Isernia, Auditorium: celebrazioni per il 60° anniversario della Regione Molise

mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

ISERNIA – 60° anniversario della Regione Molise, due gli appuntamenti organizzati dalla Presidenza del Consiglio e della Giunta regionale in programma all’Auditorium “10 Settembre 1943”.

Questa mattina nell’Auditorium di corso Risorgimento un focus dedicato ai giovani, alla scuola e alla formazione con le premiazioni di tutti gli studenti molisani che hanno conseguito lo scorso anno il diploma di scuola secondaria di secondo grado con il massimo dei voti. Sono stati i rappresentanti della Consulta degli studenti, Salma Yamoul e Nicola Di Toro, a raccontare il pensiero dei giovani rispetto al tema dell’autonomia e a soffermarsi su argomenti di stretta attualità che li vedono coinvolti in prima linea.

Presentato in anteprima, alle scuole presenti e in collegamento remoto, un docufilm sul contesto storico istituzionale in cui è maturata l’autonomia della regione, realizzato con documenti inediti dalla Fondazione Lello Lombardi. L’evento è stato accompagnato due momenti musicali con il coro della Scuola primaria San Giovanni Bosco e la Saxophone Junior Orchestra dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII di Isernia.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalla ore 16, l’attenzione sarà rivolta al tema della ricerca e dell’ innovazione, opportunità per i giovani. Nell’aula magna dell’università del capoluogo pentro sei ospiti d’eccezione si racconteranno: Luigi Frati, direttore scientifico della Neuromed, Antonio Lucio Valerio, amministratore delegato Res Recupero Etico Sostenibile, Stefano Petracca, Presidente Responsible Research Hospital, Claudio Russo, ordinario biochimica Unimol, Alfonso Cantone, presidente Cda Zooprofilattico sperimentale Abruzzo e Molise e Paola Mercogliano, ricercatrice senior del Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Questa mattina – ha affermato il sindaco Piero Castrataroho preso parte alla tappa isernina delle celebrazioni per il 60° anniversario della Regione Molise, promosse dalla Presidenza di Consiglio e Giunta regionale.

Una mattinata dedicata alle scuole, ai ragazzi, che rappresentano il motore del nostro futuro.

A loro ho rivolto un messaggio di coraggio, affinché siano protagonisti di un percorso di crescita a tutela dell’autonomia e dello sviluppo della nostra terra.

Un percorso che passa attraverso l’impegno attivo di ciascuno, abbandonando le divisioni.

Alle Istituzioni il compito di creare opportunità e condizioni per scrivere, insieme alle giovani generazioni, una nuova storia molisana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: