“Martiri Fornelli”, celebrato l’ottantunesimo anniversario dell’eccidio nazista

Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

FORNELLI – Celebrazioni ufficiali questa mattina in paese per onorare la memoria dei Martiri di Fornelli, che persero la vita per mano dei soldati tedeschi.

Il 4 ottobre 1943 in località Castelcervaro, a Fornelli i tedeschi uccisero, per rappresaglia, sei cittadini tra cui il podestà Giuseppe Laurelli che, immolandosi, salvò la vita a quattro fornellesi.

Alle ore 10.30 di questa mattina, dopo il corteo al centro del paese con la deposizione di due corone di alloro in piazza Umnerto I, ci si è spostati in località Castelcervaro, dove è presente il monumento in ricordo dei Martiri. Qui, il parroco di Fornelli, don Francesco Rinaldi, ha celebrato la Santa Messa alla presenza del sindaco Giovanni Tedeschi, dei cittadini e delle scolaresche.

Presenti all’appuntamento, il presidente della Provincia di Isernia Daniele Saia, il prefetto di Isernia Giuseppe Montella, la parlamentare molisana Elisabetta Lancellotta, l’assessore regionale Andrea Di Lucente e il questore di Isernia Davide Della Cioppa.

Ci sono voluti decenni prima che arrivasse la sentenza del Tribunale di Isernia e il decreto del Governo dello scorso 28 giugno per il risarcimento del danno subito.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: