Isernia, il Consiglio comunale approva la variante al piano generale del traffico urbano

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

ISERNIA – Il Consiglio comunale ha approvato la Variante al Piano Generale del Traffico Urbano, provvedimento atteso da quasi 25 anni per rispondere alle esigenze di un territorio che, nel tempo, ha subito profondi cambiamenti anche sotto il profilo socioeconomico.

“Da oggi – ha commentato il sindaco Piero Castrataro – entra ufficialmente nel vivo la “rivoluzione” della mobilità cittadina. Il percorso non è stato breve, vero, ma era l’unico possibile vista la complessità e l’importanza dell’intervento.

Possiamo ora radicalmente e concretamente incidere sulla mobilità della nostra città, con obiettivi che vanno dalla riduzione della pressione del traffico al rilancio del Trasporto Pubblico Locale, dalla riqualificazione ambientale all’implementazione della mobilitàsostenibile e, finalmente, all’ottimizzazione della politica dei parcheggi.

Andiamo al sodo.

  • Stalli blu. Il nuovo Piano ne prevede un taglio netto: da oltre 750 a circa 180, presenti solo in specifiche zone strategiche, quali ad esempio Tribunale e Asrem. Nelle aree tariffate aumenta, comunque, il tempo di sosta gratuita, fino ad un’ora.
  • Inoltre, al fine di regolamentare efficacemente il sistema dei parcheggi, è prevista una importante rimodulazione della sosta oraria negli stalli senza tariffazione, quindi gratuiti, utile ai fini di una corretta rotazione.
  • Ma non è tutto. Il nuovo Piano del Traffico prevede l’istituzione di ZTL nel centro storico e Aree pedonali in zone sensibili, l’implementazione della mobilità ciclistica e, più in generale, di altre forme di mobilitàsostenibile, con particolare attenzione alla riqualificazione urbana per uno sviluppo della mobilitàpedonale.

Questo Piano è il frutto di un lavoro collettivo, tiene conto delle istanze dei cittadini, delle Associazioni e di tutti i soggetti interessati che, nei mesi, hanno attivamente partecipato alla sua stesura.

A tutti, tecnici compresi, va un grande ringraziamento”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
open day colacem
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
open day colacem
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: