Maturità, 2500 gli studenti molisani oggi hanno affrontato la prima prova scritta

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

ISERNIA – Al via gli esami di maturità tra ansia e speranza. Questa mattina alle ore 8.30 la prima prova scritta di italiano uguale per tutti.

In Molise come detto, sono 2.500 gli studenti che quest’anno affronteranno la maturità: 1.816 in provincia di Campobasso, 652 in quella di Isernia più altri 32 esterni.

La prova di italiano mira ad accertare sia la padronanza della lingua italiana sia le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. La prova ha avuto una durata massima di sei ore. Per quanto riguarda le tracce, proposti Ungaretti e Pirandello. Presenti anche testi di Rita Levi Montalcini, Nicoletta Polla Mattiot, Giuseppe Galasso, Maurizio Caminito e Maria Agostina Cabiddu.

L’esame di Stato è uno degli eventi più importanti nella vita di un ragazzo. L’emozione e la paura sono normali ma, a volte, possono giocare brutti scherzi. Ogni studente cerca di esorcizzare la paura a modo suo.

“Notte prima degli esami”, la canzone di Antonello Venditti, targata 1984, oggi più che mai attuale, racconta le emozioni della notte che precede gli esami di maturità. Ieri, in due scuole superiori di Isernia, gli studenti hanno girato dei video proprio cantando la canzone di Venditti, ricordiamo un inno, ormai considerato colonna sonora per generazioni di maturandi.

Agli studenti molisani, alla viglia degli esani, sono arrivati i messaggi augurali della direttrice dell’ufficio scolastico regionale, Maria Chiimisso, del presidente della regione, Francesco Roberti e del sindaco di Isernia, Piero Castrataro.

La seconda prova, che si terrà domattina, sempre alle ore 8.30, invece sarà dedicata alla materia specifica del corso di studi, individuata dal Ministero dell’Istruzione e del merito a seconda dell’indirizzo di studio. E’ previsto anche un colloquio che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: