Rete ospedaliera e 118, Saia: “Abbiamo chiesto ai vertici della sanità molisana che vengano attuate tutte le misure per garantire il diritto alla salute”

Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

AGNONE – Rete ospedaliera e 118, la Conferenza dei Sindaci a confronto coi vertici della sanità molisana. L’incontro si è tenuto ieri nella sala della Costituzione a Campobasso.

“All’incontro della Conferenza dei Sindaci a Campobasso – ha affermato il presidente Daniele Saia – siamo tornati a parlare del servizio 118 con il direttore generale Asrem Di Santo, il Commissario ad acta per la Sanità Bonamico, il sub Di Giacomo e il Presidente Roberti.

Le criticità sono ormai note e sono le stesse che affliggono tutta Italia: c’è forte carenza di medici e nonostante i continui bandi dell’Azienda Sanitaria molisana c’è difficoltà nel reperirli. Come sindaci abbiamo chiesto che la salute dei nostri cittadini sia messa al primo posto e che vengano attuate tutte le misure per garantire il diritto alla salute.

Da parte di Asrem abbiamo avuto conferma che si sta valutando di coinvolgere nella emergenza-urgenza i medici di medicina generale e di continuità assistenziale, quanto meno per drenare i flussi di pazienti destinati al pronto soccorso, occupandosi dei codici bianchi e verdi.

Si considera, inoltre, il passaggio dei professionisti del 118 dal convenzionato alle dipendenze, immaginando di assegnare delle indennità per essere maggiormente attrattivi. In dirittura d’arrivo le procedure per l’avvio del corso di idoneità alla emergenza urgenza.

Poi la rivisitazione dei punti di primo intervento sui minori e la spinta verso la telemedicina.

Per raggiungere l’obiettivo di un sistema altamente integrato è necessaria la collaborazione di tutte le istituzioni. Continueremo a lavorare – ha concluso Saia – per garantire sicurezza a tutti gli abitanti della regione, anche quelli delle aree più interne”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
error: