Venafro, “Aperitivo filosofico” al Museo Santa Chiara

Venafro, Aperitivo filosofico, Museo Santa Chiara
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

VENAFRO – “Aperitivo filosofico” martedì 4 giugno ore 10 al Museo Santa Chiara di Venafro. Ospite il professore  Paolo Pecere autore del manuale “Vivere la conoscienza” in uso nei licei di tutta Italia.

“La filosofia del futuro, ovvero il futuro della filosofia: Poiché la cifra del nostro tempo è quella di un profondo e pervasivo disorientamento culturale, c’è da chiedersi se, dalla marginalità nella quale è compressa, la filosofia possa fornire qualche “bussola”. Mentre tutto sembra procedere speditamente alla sua liquidazione, perché quel che conta è tutt’altro (la produttività, l’efficienza, il controllo, …), c’è anche chi la corteggia investendola, però, di aspettative che fatalmente si troveranno disattese. C’è qualche risorsa nella filosofia per affrontare il nostro tempo e quello futuro senza pensare di misurarla su una scala di funzionalità e senza affidarle compiti salvifici? È una possibilità o addirittura una necessità?”

Su questo e tanto altro ancora si interrogheranno gli studenti liceali (classico e scientifico del “Giordano”) martedì 4 giugno 2024 a partire dalle ore 10, nell’ambito della conclusione del progetto  “Aperitivo filosofico” presso il Museo Archeologico “Santa Chiara” in corso Garibaldi a Venafro.

L’allestimento e l’ideazione del progetto sono stati interamente curati dalle studentesse e dagli studenti dei Licei dell’Istituto, su proposta delle professoresse Alessandra De Caprio, Leda Ruggiero e Donata Caggiano, allo scopo di determinare un approccio innovativo alla filosofia così da condividerla anche in ambiti diversi da quello scolastico. Dialogherà con le studentesse e gli studenti il prof. Paolo Pecere coautore del manuale di filosofia “Vivere la conoscenza”, in uso nei  Licei di tutta Italia.  La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al partenariato con il  Parco Archeologico di Sepino-Direzione Regionale Musei Molise e al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Venafro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
error: