Calcio, serie D: il Campobasso domina il Riccione e torna alla vittoria

Calcio, serie D, Campobasso, Riccione
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

SERIE D – Girone F, CAMPOBASSO 3 – 1 UNITED RICCIONE

CAMPOBASSO (3-5-2): Esposito 6,5; Di Filippo 7 (VK), Bonacchi 7, Pontillo 6,5 (69’ Serra 6); Parisi 6,5, Abonckelet 7 (20’ Grandis 6), Maldonado 7,5 (K), Lombari 6,5, De Cerchio 8 (70’ Gonzalez 6); Di Nardo 7,5 (88’ Coquin), Romero 7 (20’ Rasi 6).
A disposizione: Di Donato, Pacillo, Lambiase, Persichini.
Allenatore: Rosario PERGOLIZZI 7,5

UNITED RICCIONE (4-3-3): Bulgarelli 7; Syku 6 (K), Martinelli 5,5 (51’ Sylla 6,5), Chiesa 6, Moray 6 (32’ Ramires 6); Colistra 6 (82’ Grancara), Caponi 6,5, Tonelli 5,5 (51’ Pellacani 5,5); Maio 5,5, Diodato 6,5, Ferrara 6 (VK).
A disposizione: Rossi, Carbonara, Carpentieri, Ndoj, Di Criscio.
Allenatore: Salvatore UTRO 6

Arbitro: Alessandro Recchia di Brindisi 6,5
Assistenti: Mattia Bettani di Treviglio e Daniele Antonicelli di Milano
NOTE: Terreno in ottime condizioni. Spettatori: 4.000 circa Calci d’angolo 8 a 3 per il Campobasso. Recupero: 2’ nel primo tempo e 6’ nel secondo tempo.

MARCATORI: 7’ Di Nardo (Cb), 24’ Romero (Cb), 74’ Di Nardo (Cb), 78’ Caponi (UR)
AMMONITI: 23’ Pergolizzi (Cb), 60’ Abonckelet (Cb), 60’ Diodato (UR)

CAMPOBASSO – Un Campobasso ermetico in difesa, fluido a centrocampo e concreto in attacco supera con un netto e meritato 3 a 1 lo United Riccione, torna alla vittoria e mantiene a 4 punti di distanza l’Aquila, vittoriosa nel big match di giornata contro la Samb.
Partita convincente quella dei molisani, mai in discussione.
Il Campobasso si presenta alla sfida con lo United Riccione dopo aver sciupato tre ghiotte occasioni per chiudere il campionato. Gli ultimi 3 pareggi di fila contro squadre che navigano in zona playout hanno assunto il sapore della beffa alla luce dei risultati non brillanti delle dirette inseguitrici dei rossoblù. Tre veri e propri match point buttati al vento che, tuttavia, hanno spinto gli uomini di Pergolizzi a concentrarsi ancor di più in vista di uno sprint finale che si preannuncia entusiasmante ma vietato ai deboli di cuore.

Lo United Riccione, dal canto suo, viene da 3 sconfitte consecutive (l’ultima domenica scorsa in casa contro il Termoli) e, dunque, la cura Utro non ha sortito alcun effetto in riva all’Adriatico, con il tecnico ancora a secco di punti da quando siede sulla panchina biancazzurra, e con la squadra in piena crisi, con solo due punti raccolti nelle ultime sei gare, e in piena zona playout.

La partita: Pergolizzi, che fino alla fine del campionato dovrà rinunciare a capitan Nonni, ha tutto il resto della rosa a sua disposizione. Decide di rinunciare in partenza a Gonzalez, Coquin e Grandis per dare spazio a Pontillo, Abonckelet e De Cerchio, autore quest’ultimo di un finale di partita fantastico
domenica scorsa a Fossombrone.
Anche mister Utro, dopo la bruciante sconfitta subita domenica scorsa in casa contro il Termoli, decide di iniziare la gara con una formazione rinnovata rispetto alle ultime uscite di campionato inserendo Chiesa, Martinelli e Ferrara al posto di Ndoj, Pellacani e Samb.

Parte forte il Campobasso. De Cerchio ha voglia di mettersi in mostra e confermare quanto di buono fatto vedere nel finale di partita domenica scorsa a Fossombrone. Percorre palla al piede tutto il campo e dà vita alla prima azione pericolosa della partita, conclusa però fuori dallo specchio della porta da Maldonado.
Ci pensa, a seguire, Romero con 3 conclusioni nel giro di due minuti a creare il panico dalle parti di Bulgarelli a testimoniare la voglia di far bene dell’attaccante rossoblù in questa partita.
Il gol però è nell’aria ed arriva puntuale al 7’ grazie alla caparbietà di Di Nardo, bravo a vincere un rimpallo sul portiere ospite in uscita e a depositare la palla in fondo al sacco.
Ancora Di Nardo ci prova dal limite all’11’ ma questa volta la conclusione è centrale e non crea problemi a Bulgarelli.
Primi 15’ dominati dai molisani che lasciano al Riccione una sola conclusione, peraltro fuori dallo specchio della porta, effettuata da Diodato.
Ma è sempre il Campobasso a fare la partita e a mettere pressione alla retroguardia romagnola che capitola per la seconda volta al 24’ grazie ad un gran gol di Romero che dal limite dell’area trova il tiro della domenica spedendo la palla direttamente all’incrocio dei pali, realizzando così anche la sua prima rete in rossoblù.
La partita è saldamente nelle mani degli uomini di Pergolizzi che prima dello scadere del primo tempo riescono ancora a rendersi pericolosi con Lombari al 40’. Alta la sua conclusione.
Termina così un primo tempo ricco di emozioni, tutte targate Campobasso, con un super De Cerchio in evidenza e fonte del gioco dei rossoblù assieme a Maldonado e Abonckelet, e con Romero che è parso un giocatore completamente diverso da quello visto in precedenza, in grado di poter incidere in modo concreto in fase offensiva. Merito anche a Pergolizzi per aver avuto il coraggio di inserirli dal primo minuto, modificando uno scacchiere che da diverse settimane era quasi immutato.

La ripresa si apre in continuità con quanto visto nei primi 45’ di gioco e la prima occasione si registra già al 49’ sull’asse De Cerchio-Romero-De Cerchio con quest’ultimo che impegna Bulgarelli con un tiro centrale.
La prima vera occasione da gol per gli ospiti arriva al 51’ e porta la firma di Sylla, imbeccato da Ferrara in piena area di rigore. Il colpo di testa dell’attaccante, però, termina a lato.
Ma è solo un fuoco di paglia. Il Campobasso non molla un centimetro e al 55’ è Maldonado a tentare il gol della domenica dai 30 metri e a impegnare alla deviazione in angolo Bulgarelli. Al 73’ ci prova Gonzalez senza fortuna. E appena un minuto più tardi è ancora Di Nardo a far esplodere per la terza volta l’Avicor Stadium siglando la sua personale doppietta di giornata con un gran tiro dal limite dell’area che non lascia scampo all’incolpevole portiere romagnolo.
Il Riccione prova a reagire e al 78’ Caponi, direttamente su calcio piazzato, riesce a beffare Esposito e ad accorciare le distanze portando il punteggio sul definitivo 3 a 1.

Vittoria importantissima per il Campobasso che domenica prossima si presenterà al Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto con un margine di 4 punti sull’Aquila, sufficienti per affrontare la Samb con relativa tranquillità, seppur sempre con la massima concentrazione.

Luca Marracino

RISULTATI SERIE D – GIRONE F – 30^ GIORNATA – 07/04/2024
Tivoli – Fano 2 – 2
Roma City – Avezzano 3 – 0
Chieti – Termoli 3 – 0
Vigor Senigallia – Forsempronese 1949 1 – 1
Matese S.N. Notaresco 2 – 1
L’Aquila – Samb 1 – 0
Real Monterotondo – ASD Sora Calcio 2 – 1
Campobasso – United Riccione 3 – 1
Atletico Ascoli – Vastogirardi 3 – 1

CLASSIFICA SERIE D – GIRONE F
Campobasso 62
L’ Aquila 58
Sambenedettese 54
Vigor Senigallia 49
Roma City FC 48
Avezzano Calcio 47
Chieti 46
S.N. Notaresco 43
Atletico Ascoli 40
Forsempronese 36
Termoli 35
Real Monterotondo 35
Sora Calcio 34
United Riccione 31
Tivoli 31
AJ Fano 26
Vastogirardi 26
F.C. Matese 25

PROSSIMO TURNO – 31^ GIORNATA – 14/04/2024 – ore 15.00
Forsempronese 1949 – Atletico Ascoli
Samb – Campobasso
S.N. Notaresco – Chieti
Avezzano – Vigor Senigallia
United Riccione – Matese
Vastogirardi – L’Aquila

Termoli – Real Monterotondo
Fano – Roma City
ASD Sora Calcio – Tivoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: