Isernia, inquinamento nella di Piana Venafro: il prefetto Tancredi a confronto con i Sindaci e l’assessore Di Lucente

Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

ISERNIA – Si tenuto questa mattina in Prefettura, un vertice per discutere dell’emergenza inquinamento nella Piana Venafro e degli interventi più urgenti da mettere in campo contrastare l’inquinamento nella zona.

All’incontro hanno partecipato l’assessore regionale all’ambiente Andrea Di Lucente, il prefetto Franca Tancredi, i sindaci di Venafro, Sesto Campano, Pozzillie Montaquila che hanno avuto modo di confrontarsi sulle misure più urgenti da porre in essere per dare risposte immediate. Presenti anche i responsabili di Asrem, Arpa e il presidente del Consorzio di bonifica dell’Area venafrana.

Concordata la nascita di un tavolo permanente tra Istituzioni con il compito di monitorare costantemente lo stato di salute della Piana di Venafro, condividere dati e risultanze degli studi e programmare gli interventi necessari a garantire la sicurezza dei cittadini.

A seguito del lungo confronto, sono state concordate una serie di iniziative, sia di breve che di medio e lungo termine, tra le quali anche una intensificazione dei controlli sugli aspetti connessi alla circolazione stradale nonché una maggiore incisività delle prescrizioni impartite alle attività industriali, che consentiranno di fronteggiare eventuali emergenze ed avviare anche una seria pianificazione tesa ad evitare eventuali futuri sforamenti dei limiti delle emissioni in aria.

Le istituzioni sono state concordi sulla necessità di partire dall’analisi dei dati acquisiti dalle centraline dislocate sul territorio da ARPA e riferiti ad un lasso di tempo sufficiente a consentire un corretto esame. Quanto alla caratterizzazione del particolato, la relativa analisi scientifica, che necessita di circa un anno, consentirà di individuare le zone critiche e le fonti di inquinamento più impattanti.

Ampia soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti poiché l’istituzione del tavolo permanente, che si riunirà con cadenza trimestrale, consentirà un maggiore scambio di informazioni tra i singoli attori istituzionali e fungerà anche da Cabina di regia, per l’analisi del fenomeno e l’individuazione di soluzioni condivise.

A Palazzo Vitale, lo scorso primo dicembre, c’è stato un incontro tra sindaci e tecnici dell’Arpa e l’assessore Di Lucente in cui si è parlato di limitazioni al traffico, di domeniche ecologiche o azioni forti (anche se limitate nel tempo) per abbassare i livelli di PM10.

“Questa mattina – ha affermato l’assessore regionale all’Ambiente, Andrea Di Lucente – nell’incontro in Prefettura ci siamo confrontati per coordinare le azioni di intervento per contrastare l’inquinamento nella Piana di Venafro. La Regione ha aggiornato tutti gli interlocutori coinvolti su quanto sta facendo per contribuire alla soluzione di un problema così sentito (revisione del Priamo, piano rifiuti, accordo con il ministero…). E ha chiesto alle altre istituzioni di compiere un’azione comune. Prefettura, Regione, Comuni, Arpa e Asrem stanno ragionando sui dati, con l’impegno di un confronto costante tra tutti”.

Il sindaco Alfredo Ricci, martedì scorso, ha partecipato anche alla manifestazione contro l’inquinamento organizzata a Venafro dagli studenti dell’istituto Giordano.

“Sulle varie cause dell’inquinamento – ha dichiarato il sindaco di Venafro Alfredo Ricci – c’è il tema traffico, ma soprattutto c’è il tema degli opifici che insistono sul nostro territorio e che evidentemente vanno maggiormente attenzionati e monitorati. Il registro tumori è fondamentale ed è assurdo che la nostra regione sia ancora indietro per quanto passi in avanti sono stati fatti. C’è da dire però che il registro tumori è un tassello che aiuta ad avere una fotografia più precisa del problema, ma noi vogliamo soluzioni rispetto al problema”

Su interventi più strutturali che proseguiranno per tutto il 2024 la Regione è già al lavoro attraverso un programma stilato insieme al Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: