TERMOLI 0 – 0 CAMPOBASSO
TERMOLI (4-3-3): . Lombardo; Sicignano (K), Hutsol, Garzia, Barchi; Maiorino, Scoppa, Longo; Ousfar (78’ Gabrielli), Esposito (84’ Caiazza), Burzio (63’ Hernandez).
A disposizione: Cantatore, Corcione, Allegretti, Monteiro, Rinella.
Allenatore: Massimo CARNEVALE
CAMPOBASSO (4-4-2): Esposito; Pacillo , Di Filippo , Nonni (K) , Bonacchi; Maldonado (85’ De Cerchio), Grandis , Serra (83’ Lombari), Chrysovergis (75’ Pontillo); Di Nardo (88’ Abonckelet), Persichini (63’ Coquin).
A disposizione: Di Donato, Rasi, Hulidov, Sdaigui.
Allenatore: Rosario PERGOLIZZI
Arbitro: Michele PASCULLI di Como
Assistenti: Matteo SIRACUSANO di Sulmona e Roberto MARONI di Fermo
NOTE: Terreno in non perfette condizioni. Presenti, per motivi di ordine pubblico, solo spettatori residenti a Termoli – Recupero: 1’ nel primo tempo e 4’ nel secondo tempo – Al 60’ Esposito sbaglia un rigore.
AMMONITI: Scoppa (T), Hutsol (T), Coquin (Cb), Garzia (T)
TERMOLI – Il Campobasso pareggia il derby a Termoli ma riesce comunque ad allungare in classifica sulla Samb, fermata ancora in casa, questa volta dal Vigor Senigallia, con un netto 3 a 1 che suona come un pericoloso campanello d’allarme per la squadra di Maurizio Lauro.
Quella che, però, doveva essere una festa del calcio regionale si gioca, invece, in un clima surreale. E non solo per l’assenza dei tifosi del Campobasso, costretti a restare a casa per questioni di ordine pubblico. In settimana due gravi episodi hanno scosso le Comunità di Termoli e Campobasso, accomunate dal dolore per la scomparsa di Alessandro e Flavio, due ragazzi di 13 e 9 anni deceduti a seguito di tragici eventi. Il derby inizia proprio con un minuto di raccoglimento in loro memoria.
Quindi la parola al campo per una partita importantissima per il cammino di entrambe le formazioni.
Mister Pergolizzi ripropone quasi per intero la formazione iniziale di domenica scorsa, con l’unica variazione a centrocampo dove Chrysovergis viene preferito a Mengani.
Qualche novità anche nell’undici schierato da Mister Carnevale, nel quale figurano dall’inizio capitan Sicignano e il nuovo arrivato Burzio.
Partita vibrante sin dall’inizio, con continui capovolgimenti di fronte che mettono in evidenza soprattutto l’ex rossoblù Esposito sul fronte Termoli e Di Nardo nel Campobasso. Proprio sui piedi di quest’ultimo capita, intorno alla mezz’ora, una delle più ghiotte occasioni da gol del primo tempo. Ottimamente imbeccato in area di rigore da Maldonado, si fa però anticipare in angolo al momento di battere a rete. Il Campobasso ci prova ancora con i vari Di Filippo, Pacillo e lo stesso Di Nardo, ma ogni tentativo risulta vano e la prima frazione di gioco si chiude a reti inviolate.
Nel secondo tempo si invertono i fattori e la palla per sbloccare l’incontro ce l’ha Esposito dal dischetto, grazie ad un dubbio rigore assegnato dall’arbitro Pasculli di Como. Ma il fantasista adriatico si fa parare la conclusione dal suo omonimo del Campobasso in una sfida tutta targata Esposito.
La partita continua ad essere vibrante e ad offrire emozioni su entrambi i fronti. Al 78’ sembra essere la volta buona per il Campobasso per passare in vantaggio, ma Pacillo, presentatosi in piena area di rigore davanti a Lombardo al termine di una splendida combinazione tra Di Nardo e Serra, viene ostacolato al momento del tiro e la palla termina di pochissimo sul fondo.
Il Termoli sembra non soffrire più di tanto la capolista ma, al contrario, si propone spesso con personalità, creando anche diverse occasioni pericolose nei pressi della porta presidiata da Esposito.
Ne viene fuori un pareggio sostanzialmente giusto che consente al Campobasso di allungare di una lunghezza sulla diretta inseguitrice e al Termoli di lasciare l’ultima posizione in classifica.
Ora tutti a casa a godersi le meritate vacanze natalizie. Il campionato riprenderà il 7 gennaio e vedrà il Campobasso ancora impegnato in trasferta, a Monterotondo Scalo, mentre il Termoli ospiterà una delle squadre più in forma del momento, quel Vigor Senigallia capace oggi di espugnare il Riviera delle Palme infliggendo una pesante sconfitta alla Samb che sembra aver perso certezze e sicurezze.
Luca Marracino
RISULTATI SERIE D – GIRONE F – 17^ GIORNATA – 20/12/2023
Avezzano Calcio – Asd Sora Calcio 1 – 0
Termoli – Campobasso 0 – 0
Chieti – Matese 3 – 0
Forsempronese 1949 – Tivoli 1 – 3
Real Monterotondo Scalo – Fano 2 – 2
S.N. Notaresco – L’Aquila 0 – 0
Sambenedettese – Vigor Senigallia 1 – 3
United Riccione – Atletico Ascoli 0 – 1
Vastogirardi – Roma City 0 – 3
CLASSIFICA SERIE D – GIRONE F
Campobasso 34
Sambenedettese 31
L’Aquila 31
Avezzano Calcio 31
Chieti 30
Vigor Senigallia 29
Roma City FC 28
S.N. Notaresco 25
Forsempronese 24
Sora Calcio 19
Atletico Ascoli 18
United Riccione 18
AJ Fano 17
Tivoli 17
Real Monterotondo 17
Vastogirardi 16
Termoli 14
F.C. Matese 13
PROSSIMO TURNO – 18^ GIORNATA – 07/01/2024 – ore 13.30
Vastogirardi – Fano
Forsempronese 1949 – Avezzano Calcio
Chieti – Atletico Ascoli
Real Monterotondo Scalo – Campobasso
Termoli – Vigor Senigallia
Matese – L’Aquila
S.N. Notaresco – Roma City
Sambenedettese – Asd Sora Calcio
United Riccione – Tivoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA