Spostamenti irregolari di animali: denunciati due imprenditori titolari di un’azienda d’allevamento

mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

BELMONTE DEL SANNIO – Due imprenditori titolari di un’azienda d’allevamento di capi ovini e bovini sono stati denunciati in stato di libertà dai Carabinieri Forestali del N.I.P.A.A.F. di Isernia e del Nucleo di Frosolone alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Isernia, per l’ipotesi di reato di falsità ideologica in atto pubblico in concorso.

“I militari hanno accertato, dopo una serie di accurati controlli – si legge in una nota diffusa dall’Arma -, che dall’azienda in questione, sita nell’agro del Comune di Belmonte del Sannio (Isernia), avvenivano spostamenti irregolari di capi vivi, con modelli di accompagnamento dove risultavano trascritti animali in realtà già morti o in carico ad altri allevamenti siti in altri Comuni. Gli automezzi impiegati, tra l’altro, sono risultati non autorizzati al trasporto di animali vivi e le firme del trasportatore apposte sulla documentazione era visibilmente falsificata e per questo motivo i carabinieri forestali hanno chiesto una perizia calligrafica.

Il Gruppo Carabinieri Forestale di Isernia raccomanda a tutti gli allevatori zootecnici della provincia pentra il rispetto rigoroso delle norme di polizia veterinaria, in un momento così delicato che vede il territorio pericolosamente esposto a malattie animali come la peste suina africana e la brucellosi bovina, presenti ufficialmente nelle Regioni amministrative limitrofe. Tutto ciò al fine di preservare il ricco patrimonio zootecnico e l’economia locale, già provata dall’attuale crisi e di garantire ai cittadini elevati livelli di sicurezza alimentare. I carabinieri forestali nelle prossime settimane proseguiranno i controlli in tal senso, anche in collaborazione col Servizio Veterinario della Regione Molise”.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari durante il quale gli indagati potranno far valere le loro difese ai sensi del c.p.p.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: