Isernia, il Comune vieta il lancio di palloncini e lanterne cinesi a tutela dell’ambiente

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

ISERNIA – Con l’ordinanza sindacale n. 269/2023, sono state adottate disposizioni a tutela dell’ambiente.

In particolare, in occasione di eventi, inaugurazioni, matrimoni, feste e fiere in luogo pubblico, da oggi vige il divieto:

  •  di utilizzo delle piccole mongolfiere alimentate da fiamma, le cosiddette “lanterne cinesi volanti”;
  •  del lancio in aria di nastri colorati e palloncini in gomma, lattice o materiale similare, riempiti con gas più leggeri dell’aria senza qualsiasi apposizione di un oggetto di peso sufficiente o la relativa dotazione per contrastare la capacità di sollevamento del palloncino;
  •  dell’abbandono di palloncini in gomma, lattice o materiale similare fissato ad alberi, pali segnaletici o altro supporto.

L’Amministrazione comunale ha compiuto questa scelta richiamando non solo le leggi europee e costituzionali in tema di tutela ambientale, ma anche in riferimento al Protocollo d’Intesa sottoscritto con l’Associazione Plastic Free, nell’ottica di ridurre il più possibile l’impiego di materiali plastici non indispensabili.

Infatti, i frammenti di palloncini abbandonati e i residui delle lanterne cinesi finiscono spesso per inquinare l’ambiente e ingeriti da diverse specie di animali, causandone anche la morte. I frammenti delle lanterne volanti, inoltre, una volta in quota non sono più governabili e possono raggiungere facilmente le aree boscate causando incendi. Una problematica, questa, confermata da studi internazionali e sulla quale i referenti locali di Plastic Free hanno svolto, negli scorsi mesi, numerose iniziative contribuendo così a generare attenzione e sensibilizzazione.

Un ulteriore passo in avanti a tutela dell’ambiente, confermando ancora una volta la volontà del Comune di contribuire a eliminare l’inquinamento e tutelare in generale gli ecosistemi del territorio.

Sarà cura dei cittadini, ai quali si fa appello sin da ora, rispettare le disposizioni contenute dell’atto sindacale e nel quale sono contenuti, altresì, l’invito a tenere conto di numerose alternative per lo svolgimento di eventi e manifestazioni e la raccomandazione di utilizzo consapevole e rispettoso dell’ambiente nei casi consentiti.

Si rammenta che gli organi competenti verificheranno il rispetto dei predetti divieti, e chi li infrangerà sarà soggetto a sanzione amministrativa, variabile da 25 a 500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: