VENAFRO – “La sicurezza parte dai banchi di Scuola”, gli studenti del “Giordano” ricordano gli Angeli di San Giuliano alla Palazzina Liberty

Palazzina Liberty Venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

VENAFRO – Giorno della memoria”, martedì 31 ottobre 2023 gli studenti del “Giordano” parlano di sicurezza nelle scuole, ricordando gli Angeli di San Giuliano.

La sicurezza parte dai banchi di Scuola”: con questo titolo gli studenti di Venafro vogliono rispondere alla celebrazione del “Giorno della Memoria” istituita dalla Legge Regionale n. 3 del 21 marzo 2019.  Le scuole, per questa giornata, organizzano eventi, manifestazioni per ricordare gli Angeli di San Giuliano di Puglia, una tragedia che ha segnato indelebilmente la storia della comunità molisana.

Come spiegano i vertici del “Giordano” «la nostra Scuola, in collaborazione con i rappresentanti del comitato studentesco, ha organizzato per la giornata di Lunedì 31 Ottobre 2022 un evento dal titolo: “31 ottobre 2002 – 31 ottobre 2023… La sicurezza parte dai banchi di scuola”. Si aprirà la giornata parlando di sicurezza e prevenzione attraverso la lettura di opuscoli informativi e la visione di video. Successivamente vi sarà una prova di evacuazione in tutte le sedi (Via Maiella, Monteroduni Via Italo Balbo e Sant’Eusanio). A seguire il ricordo degli angeli di San Giuliano di Puglia attraverso un incontro organizzato insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Isernia presso la Palazzina Liberty, trasmesso in diretta sul canale youtube dell’istituto, al quale parteciperanno in prima persona i ragazzi della secondaria di primo grado di Monteroduni e una rappresentanza degli studenti che curerà la diretta youtube. Sarà l’occasione per confrontarsi con prestigiosi esponenti del territorio e non sulla tematica della sicurezza nelle scuole. Saranno mostrati i Safety project delle classi I e II dell’anno scolastico appena concluso nell’ambito del progetto nazionale “La sicurezza a partire dai banchi di scuola” finanziato dal CNI e dal MIM.  Sarà inoltre esposta nei locali della Palazzina Liberty una mostra di lavori realizzati dai ragazzi sul tema “Disegnare e/o interpretare un’opera dello street artist Clet”.  Seguirà un minuto di raccoglimento alle ore 11:32, orario in cui nell’anno 2002 persero la vita 27 bambini ed una maestra sotto le macerie della scuola “Francesco Jovine” di San Giuliano di Puglia.  La giornata in ricordo degli Angeli di San Giuliano di Puglia si svolgerà nel seguente modo: ore 8:15-9:00: prova di evacuazione; ore 9:00-10:00: sicurezza e prevenzione nelle scuole; Ore 10:00-11:30: incontro “La sicurezza a partire dai banchi di scuola”; ore 11:32: minuto di raccoglimento»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: