Imprese: in Molise saldo positivo nel trimestre estivo, Ma la crescita si colloca al di sotto della media degli ultimi dieci anni

Camera di Commercio del Molise
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro

CAMPOBASSO – Lieve ripresa della vitalità del sistema imprenditoriale italiano nel trimestre estivo.

Il Registro delle imprese delle Camere di Commercio – sulla base di Movimprese,
l’analisi trimestrale condotta da Unioncamere e InfoCamere – ha rilevato un saldo attivo di 15.407 attività economiche (+0,26% rispetto alla fine di giugno), come differenza tra 59.236 nuove iscrizioni e 43.8299 cessazioni di attività.

In Molise, a distanza di un anno, il saldo torna ad essere positivo e a fine settembre si contano 31 attività in più. Il risultato del trimestre riflette, però, una vitalità del sistema imprenditoriale locale ancora piuttosto contenuta: il saldo, sebbene in miglioramento nel confronto tendenziale, si colloca al di sotto della media degli ultimi dieci anni.

Inoltre, i due flussi di aperture e chiusure si segnalano tra i meno brillanti del periodo: sono state 262 le nuove aperture di attività a fronte di 231 cessazioni: il tasso di crescita che ne consegue risulta essere pari a +0,09%, il secondo peggior valore nel confronto con i risultati delle altre regione dopo quello dell’Umbria (+0,02%).

In generale il segno positivo contraddistingue tutte le regioni e tutte le macro-aree del Paese, con il Lazio in evidenza per tasso di crescita sul trimestre precedente (+0,44%) grazie alla spinta di Roma (+0,5%). In termini assoluti, tuttavia, l’espansione maggiore della base imprenditoriale ha riguardato la Lombardia (+3.334 imprese pari a un tasso di crescita dello 0,35%), dove Milano realizza una performance (+0,49%) in linea con quella della capitale del Paese.

A livello settoriale, e tornando all’analisi regionale, risultati positivi si registrano per le attività professionali scientifiche e tecniche e per le costruzioni: entrambi i settori chiudono il trimestre con 5 imprese in più e un tasso di crescita rispettivamente pari a +0,48% e +0,12%. Buona la performance anche per le altre attività di servizi, che nel computo tra nuove imprese iscritte e imprese cessate fa registrare un saldo pari a +3 unità e un rispettivo tasso di crescita pari a +0,22%. Registrano un risultato negativo il commercio (-35 unità il saldo di fine trimestre, -0,49%) e l’agricoltura con 19 unità imprenditoriali in meno (-0,19%).

Un’impresa su tre (94 iscrizioni in totale) nasce nella forma di società di capitale che, anche in questo trimestre, si conferma la formula organizzativa più dinamica (+0,69% il tasso di crescita, pari a un saldo tra entrate e uscite che si attesta a 59 unità). In termini assoluti, l’impresa individuale (con 149 iscrizioni nel trimestre) resta la principale forma organizzativa scelta dai neo-imprenditori ma, a fronte delle 171 chiusure rilevate nel periodo, registra un saldo trimestrale negativo e pari a -22 unità. (-0,10%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: