Venafro, in Piazza Porta Nuova la prima edizione del “Festival d’Autunno” organizzata da ‘Città Nuova’ e ’55 Events’

piazza porta nuova
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro

VENAFRO – Piazza Porta Nuova farà da sfondo alla celebrazione dell’autunno unendo musica, giochi e degustazioni enogastronomiche.

Mentre la natura si prepara ad accogliere i colori e la magia dell’autunno, si fanno spazio tra le associazioni presenti sul territorio idee, iniziative e progetti volti a celebrare la tradizione che ruota attorno a quella che può essere considerata la stagione più romantica dell’anno.

Così la collaborazione tra l’associazione ‘Città Nuova‘ e l’organizzazione ‘55 Events‘ ha favorito la realizzazione della prima edizione del ‘Festival d’Autunno’, un evento nuovo e unico nel suo genere che mira a promuovere e valorizzare gli aspetti del territorio.

Piazza Porta Nuova sarà la protagonista delle due giornate dedicate ai diversi eventi messi in opera dagli organizzatori e così, mentre il 4 novembre il Festival sarà aperto dal convegno ‘Paesaggi rurali, una risorsa per il territorio’ preparato in collaborazione con il Parco Regionale dell’Ulivo, il 5 novembre sarà proposto il 1° Torneo Giochi Popolari d’Autunno, seguendo quella tradizione antica che traccia il profilo di una piccola città lontana nei ricordi.

Non mancherà l’attenzione verso i più piccoli ai quali sarà garantito il divertimento grazie all’animazione e alla presenza dei gonfiabili.

Durante la manifestazione e per tutta la sua durata i partecipanti avranno modo di accontentare anche la necessaria socialità insita nella condivisione del cibo avendo a disposizione stands enogastronomici accompagnati dalle proposte delle associazioni e delle attività commerciali presenti in piazza come ad esempio il Mood Cafe’ e l’Arc Art Cafe’, prodighe nel garantire la distribuzione di prodotti locali.

Si può dire che la musica sarà il filo conduttore delle due giornate, perché diversi saranno i gruppi musicali che si alterneranno in piazza: la band degli ‘Acoustic Julia Quartet’ che per l’occasione proporrà una reunion parziale della vecchia formazione del ‘Circolo Vizioso della Farfalla’ e che vedrà i musicisti Pietro Mascio, Luca Iannone, Alessio Lalli e Daniele Landi impegnati a proporre brani appartenenti al panorama musicale italiano. A seguire suonerà il gruppo folk ‘Radici Popolari’, l’etnoband più apprezzata nel nostro territorio che dal 2012 riscopre e reinterpreta in chiave originale i suoni e i canti della migliore tradizione popolare del Sud.  In tarda serata Alex Roccia con il suo Dj Set continuerà a distribuire energia vitale attraverso il suo personale sound coinvolgente.

Il duo ’10 July’ attraverso la voce suadente e cristallina di Angela Sofia e le sonorità del chitarrista Fabrizio Celentano abbellirà gli spazi della piazza proponendo emozioni in musica che sedurranno il pubblico coinvolgendolo in un caleidoscopio di note magiche.

Idee, progetti, programmi e intenzioni che delineano quanto sia necessario ancora una volta spandere in giro per il paese energie positive e restituire respiro a ciò che pare assopito e stanco.

E mentre l’autunno si prepara a colorare la piccola città con i suoi rossi crepuscoli armonici, la letteratura suggerisce quella cara intuizione espressa da Cesare Pavese nel suo romanzo ‘La luna e i falò’, intuizione che insegna l’idea dell’appartenenza e dà valore al desiderio di migliorare le cose perché “un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.

Federica Passarelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: