Congresso UGL, il segretario nazionale Capone “In Molise manca personale specializzato, si avvii la formazione”

Paolo Capone - UGL
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – In Molise mancano figure professionali specializzate e molte aziende sono costrette a ricorrere all’esterno e si ritrovano posti vuoti.

Lo ha sottolineato il segretario nazionale Ugl Paolo Capone nel Congresso del sindacato da lui rappresentato tenutosi a Campobasso.

“In Molise esistono serie difficoltà a trovare figure lavorative specializzate. Grazie ai dati che emergono dalla periodica indagine Excelsior condotta presso gli imprenditori italiani dall’Unioncamere-Anpal, l’Ufficio studi della CGIA ha evidenziato le criticità presenti nel nostro Paese nella ricerca dei profili qualificati da parte delle aziende. Sul territorio molisano sono introvabili, afferma lo studio, i muratori, su 1830 richieste non se ne trovano 870 per una percentuale del 47,5%, i commessi, su 1330 richieste non se ne trovano 350, e siamo al 26,9%, i camerieri, complicato reperirne 360, il 29,3%. Mancano anche cuochi, almeno 420 e personale delle pulizie. Una situazione che incide sullo sviluppo economico della regione e ne frena le opportunità di crescita, tenuto conto anche del fatto che la popolazione in Molise, definita sulla base dell’ultimo censimento, risulta in calo. In questo contesto, a essere penalizzati sono soprattutto i giovani. L’Ugl ha ben presente tutte queste dinamiche e ribadisce la necessità di avviare nuovi percorsi di formazione professionale, corsi di aggiornamento, un programma più ampio e completo che possa offrire a chi cerca un lavoro quelle competenze necessarie per rispondere con successo alle richieste delle aziende, che sul territorio decidono di investire risorse e progetti. Occorre agevolare l’incontro tra domanda e offerta e in questo senso l’UGL non farà mancare il proprio sostegno a chi è in cerca di un’occupazione e chiede, a gran voce, non solo un’occupazione stabile ma anche la possibilità di acquisire le necessarie abilità professionali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: