Venafro, ‘Piazzette R(i)esistenti’: appuntamento con la democrazia partecipativa alle Case Popolari

case popolari venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro

VENAFRO – ‘Piazzette R(i)esistenti’ invita la cittadinanza a partecipare al secondo incontro che si terrà presso il quartiere delle Case Popolari.

Seguendo il metodo di democrazia partecipativa, il gruppo ‘Piazzette R(i)esistenti’ continua a proporre nuovi incontri secondo lo schema elaborato originariamente e che prevede di coinvolgere tutti i quartieri di Venafro affinché ogni cittadino possa collaborare in maniera attiva nella formulazione di istanze, idee e progetti rivolti alla promozione del territorio.

Al primo incontro, tenutosi il 21 agosto scorso, hanno partecipato circa quaranta cittadini e ognuno di essi ha proposto spontaneamente degli argomenti da trattare corredandoli con istanze incidenti per lo più sul decoro del territorio e sulla qualità della vita dei residenti. Le richieste più impellenti poi sono state elencate in un verbale apposito e riguarderebbero l’abbandono dei rifiuti nel centro storico, gli affitti abusivi, i parcheggi selvaggi, i danneggiamenti e gli atti vandalici, la mancanza di visione e di progettualità socio-culturale, le barriere architettoniche, lo sfalcio dell’erba e la pulizia urbana, nonché criticità riguardanti le strade e il verde del cimitero comunale e la necessità di provvedere al più presto all’assegnazione delle deleghe alla cultura e allo sport ad un assessore. Nell’elenco delle istanze verbalizzate rientra anche un argomento che è stato oggetto di un articolo proprio su questa testata giornalistica, quello relativo alla mancanza di personale che interessa la Biblioteca Comunale ‘De Bellis – Pilla – Morra’. Durante la prima assemblea di ‘Piazzette R(i)esistenti’ era stato già sottolineato infatti come la chiusura della biblioteca costituisca una gravissima carenza tanto da suggerire ai presenti l’idea di dichiararsi disponibili a garantire l’accesso al luogo di cultura. Si legge nel comunicato che “è stata dichiarata la disponibilità, da parte di singole persone e di vari soggetti associativi, di fornire il proprio impegno e il proprio tempo, allo scopo di ristabilire e consentire un accesso alla biblioteca. Sono state formulate una serie di proposte molto interessanti, per rendere la biblioteca un luogo di incontro culturale, a partire dal quale si possa dare nuova enfasi a forme e spazi di socialità che hanno subìto un grave contraccolpo”.

‘Piazzette R(i)esistenti’ continua il suo percorso mirato alla rinascita della piccola città e propone così un secondo incontro durante il quale ognuno potrà segnalare criticità riguardanti non soltanto il quartiere in cui si svolgerà l’assemblea pubblica ma anche il territorio del Comune di Venafro nella sua totalità. Pertanto, chiunque ritenga necessario far sentire la propria voce o magari proporre soluzioni alternative e tese a scongiurare quelle difficoltà maggiori che imperversano sul territorio, potrà vedere garantito il riconoscimento di democrazia partecipativa presentandosi all’incontro previsto per il prossimo 16 ottobre alle ore 18:00 presso il quartiere Case Popolari di Via Quinto Orazio Flacco.

Prendersi cura della propria città e riqualificarla senza chiedere nulla in cambio è espressione di una energia civica capace di fornire tutte le condizioni per imparare ad apprezzare il luogo in cui si vive. La rinascita e la bellezza del territorio partono proprio dalla dedizione e dall’amore che i cittadini mettono nella custodia del patrimonio pubblico. Le ‘Piazzette R(i)esistenti’ ne tessono l’ingranaggio ponendosi a megafono della voce del popolo.

Federica Passarelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
error: