Premio “Guido Dorso”, assegnato alla neolaureata e dottoranda dell’Unimol Giovanna Sebastianelli

Premio, “Guido Dorso”, Unimol, Giovanna Sebastianelli
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Importante attestazione e prestigioso riconoscimento per  la neolaureata del corso di laurea magistrale in Management del Turismo e dei Beni culturali (Dipartimento di Bioscienze e Territorio) e dottoranda in Ecologia e territorio di Unimol, Giovanna Sebastianelli, insignita del premio internazionale “Guido Dorso”.

Si tratta di un’onorificenza patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università di Napoli “Federico II” che ogni anno viene assegnata a giovani studiosi insieme a personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud. Ieri a Palazzo Madama la cerimonia di premiazione per la studiosa molisana e personalità di spicco come la presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra.
Il riconoscimento alla dottoressa Sebastianelli ha coinvolto anche tutta l’Università degli Studi del Molise. “Giovanna Sebastianelli – così le motivazioni del Premio – ha conseguito, con il massimo dei voti, la laurea magistrale in Management del Turismo e dei Beni culturali presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise. Un presidio culturale nelle aree interne di nuova istituzione, presieduto dal Rettore Luca Brunese, che negli ultimi anni si è contraddistinto per una forte crescita in termini di funzioni, ma anche di prestigio, facendo onore alle Università del Mezzogiorno”.
Il lavoro premiato è stata la tesi magistrale in Geografia, redatta con la supervisione della professoressa Monica Meini, sua relatrice, correlatore il professor Rossano Pazzagli, dal titolo “Interpretare il cambiamento globale nei processi turistico-territoriali. Percorsi di rigenerazione urbana nelle aree interne del Mezzogiorno”.
La stesura della tesi si è concentrata sull’analisi delle retoriche legate alle aree interne italiane, con particolare attenzione al ruolo del turismo come possibile soluzione che contribuisce a risolvere i loro problemi. L’autrice, esaminando tante realtà del Mezzogiorno e non solo, come Biccari, Gibellina, Grottole, Sciacca, Vaccarizzo e Volterra, ha decostruito narrazioni che interpretano il turismo quale cura miracolosa per lo sviluppo, esaminando tra l’altro i cambiamenti avvenuti in seguito a progetti di rigenerazione, modificati dalle nuove sfide come la pandemia e gli squilibri geopolitici. L’analisi ha mostrato che le progettualità di rigenerazione territoriale dovrebbero puntare all’inclusione, all’apertura e all’autenticità in tutte le fasi, riconoscendo il valore delle persone e incoraggiando pratiche di politica generativa.
Oltre a Giovanna Sebastianelli premiati alla stessa cerimonia, la presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra; il docente di Storia contemporanea all’Università “Federico II” di Napoli, Andrea Graziosi; Valeria Palomba dell’ Istituto di tecnologie avanzate per le energie del Cnr di Messina; il giornalista-saggista, Ottavio Ragone, l’ad del gruppo Grimalidi, Emanuele Grimaldi, Mimmo Cuticchio dell’Associazione  “Figli d’arte Cuticchio” di Palermo e Mario Antonio Consales, della cooperativa sociale “Oltre il Muro” di Valenzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: