VENAFRO – Chiesa dell’Annunziata, l’Associazione Culturale ‘Venus Verticordia’ presenta il Maestro Marcos Vinicius in concerto

VENAFRO, Annunziata, 'Venus Verticordia', Marcos Vinicius
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

VENAFRO –  Il penultimo appuntamento con l’Estate Venafrana sarà impreziosito dalla presenza in città del Maestro Marcos Vinicius che si esibirà in concerto nella Chiesa dell’Annunziata.

L’Associazione ‘Venus Verticordia’, che è strumento divulgativo di cultura arte e bellezza, ancora una volta rende la piccola città un palcoscenico ricercato e speciale proponendo come ospite d’eccezione del penultimo evento compreso nel cartellone dell’Estate Venafrana un musicista di fama internazionale, un chitarrista straordinario, spesso citato in tesi di studio e ricerche universitarie come uno dei maggiori musicisti che il Brasile abbia mai regalato al mondo: il Maestro Marcos Vinicius, ritenuto uno dei più grandi esponenti della chitarra sia a livello concertistico che compositivo e didattico. Personaggio che ha ispirato diversi chitarristi nelle loro tesi di Laurea universitaria, Vinicius ha come scopo precipuo la diffusione dell’arte come forma di condivisione tra i popoli, sostenendo i giovani che intendono realizzare i propri sogni attraverso quella che lui considera la divina arte della musica.

Il Maestro Marcos Vinicius è sì conosciuto per via del suo talento indiscusso e inimitabile ma è altresì noto per la sua grandezza d’animo e per la sua straordinaria capacità di donarsi agli altri, espressione attestante il suo essere filantropico che non conosce barriere di alcun tipo.

Sulla scia di questa sua umanità dilagante, il Maestro ha proposto all’Associazione Venus di promuovere un concerto dal carattere benefico volendo egli destinare una parte dell’incasso a quella che i venusiani avrebbero poi liberamente indicata come causa da sostenere.

E’ nata così l’idea di coinvolgere ‘Amantum’, un’Associazione Non For Profit Italiana nata nel 2018 che ha come scopo il riconoscimento da parte delle istituzioni di tutte le malattie da NTM (malattie polmonari da micobatteri non tubercolari), il finanziamento della ricerca per la cura e la creazione di strumenti di prevenzione di dette patologie.

Attraverso un’offerta libera il pubblico potrà pertanto divenire parte attiva nella concretizzazione degli obiettivi che l’Associazione ‘Amantum’ si prefigge di realizzare.

Il Maestro Vinicius già ospite di ‘Venus Verticordia’ durante l’edizione 2023 de ‘La Notte della Poesia’ – la kermesse culturale che come di consueto propone le sue idee poetiche, letterarie e musicali durante il solstizio d’estate – aveva espresso ai venusiani il desiderio di tornare per potersi esibire all’interno delle mura barocche di quel gioiello prezioso che è la chiesa dell’Annunziata, da lui estremamente ammirata e amata sin da subito: una proposta avvincente che i soci di Venus hanno accolto con tutto l’orgoglio che deriva dall’ospitare un personaggio tanto illustre e straordinario  e contemporaneamente con la gioia di poter offrire agli abitanti della piccola città una occasione di arte pura e di passione svelata.

L’atmosfera che sabato 7 ottobre il Maestro riuscirà a creare sotto la volta dell’Annunziata instillerà negli ascoltatori l’intuizione più vera che la musica porta con sé: essa è linguaggio universale e diretto poiché spartito e note non hanno bisogno di traduttori, è dunque egemonia di dialogo, è sinonimo di unione e condivisione. La musica non costruisce muri, promette anzi di abbatterli.

Federica Passarelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: