SERIE D – Coppa Italia: il Campobasso vince largamente a Vastogirardi anche il 2° derby

Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

COPPA ITALIA, SERIE D: POL. VASTOGIRARDI – CAMPOBASSO F.C. 0-3

VASTOGIRARDI (4-3-1-2):  Nappo; Pavone, Ruggeri (K), Visani, Brunetti (46’ Panaro); Acunzo (82’ Anzalone), Iacullo (70’ Ferrara), Ceccuzzi; Salatino; Fontana (70’ Antogiovanni), Iacovetta (46’ Caon). A disposizione: Caravano, Antinucci, Minchillo, Tocco. Allenatore: Bifini

CAMPOBASSO (3-5-2): Esposito; Gonzalez, Bonacchi, Pontillo; Tordella (72’ Lara Delgado), Ricamato, Mengani (72’ Tarcinale), Maldonado, Corvino (K) (82’ Lombari); Ripa (60’ Rasi), Di Nardo (82’ Abreu Santos). A disposizione: Di Donato, Cagnini, Nonni, Abonckelet. Allenatore: Mosconi

Arbitro: Iurino di Venosa
Assistenti: Calce di Cassino e Casale di Formia

MARCATORI: 28’ Ripa (Cb), 62’ Corvino su rig. (Cb), 88’ Lombari (Cb)
NOTE: Spettatori circa 500 di cui 250 ospiti

VASTOGIRARDI –  Ai piedi di Monte Capraro, in una scenografia naturale mozzafiato, è andato  in scena il derby del primo di turno di Coppa Italia tra il Vastogirardi ed il Campobasso terminato 3 a 0 per i rossoblù di mister Mosconi.

Tutti esauriti i 500 posti del Filippo Di Tella, con metà dei presenti provenienti dal capoluogo di regione.
Una festa regionale tra due formazioni che, seppur con ambizioni differenti, hanno tutta l’intenzione di lasciare il segno nel prossimo campionato ormai ai nastri di partenza.
In tribuna, piena in ogni ordine di posti, assieme al patron del Vastogirardi e Vice Presidente della Regione, Andrea Di Lucente, anche il neo Assessore Regionale allo Sport, Salvatore Micone e il Presidente della FIGC Molise, Piero Di Cristinzi.

Mister Bifini in settimana ha provato a lungo le varie soluzioni da adottare per fronteggiare la corazzata rossoblù, affidandosi alla fine ad un 4-3-1-2 nel quale Salatino è stato schierato trequartista a ridosso delle due punte Fontana e Iacovetta mentre capitan Ruggeri posto a comandare il reparto difensivo.

Solito 3-5-2 per Mister Mosconi che ha riproposto quasi per intero la formazione iniziale di domenica scorsa contro il Termoli, con la sola eccezione di Gonzalez al posto di Nonni.

La partita, agli ordini dell’arbitro Iurino di Venosa, è inizia con un minuto di raccoglimento per rendere omaggio alle vittime del recente incidente ferroviario che ha scosso l’Italia intera.

Dopo le prime fasi di studio, al 13’ il match è entrato  nel vivo con una chiara occasione da gol per ipadroni di casa capitata sui piedi di Iacovetta. Bravo Esposito a chiudere lo specchio.
Dopo 3’ il Campobasso ha replicato con Corvino che ha colpito la traversa direttamente da calcio di punizione.
Il sostanziale equilibrio in campo si è spezzato al 28’ quando Ripa è stato lesto a raccogliere in area di rigore un traversone di Tordella e ad insaccare il gol del vantaggio del Campobasso.
Neanche il tempo di esultare e al 29’ è Salatino a impensierire la retroguardia di Mosconi con un sinistro che ha lambito il palo alla destra di Esposito.

Gli oltre 500 spettatori del Di Tella hanno apprezzato le trame che entrambe le formazioni hanno prodotto sul rettangolo di gioco. Molta intensità a centrocampo con Maldonado, Corvino ed un sontuoso ed onnipresente Ricamato ad impostare per i rossoblù e, sull’altro fronte, Acunzo e un brillante Ceccuzzi sono riusciti  spesso a fornire palloni interessanti alle proprie punte, ma fino alla fine della prima frazione di gioco il risultato non si è schiodato.

Al rientro in campo mister Bifini vuole maggiore spinta da parte dei suoi e si gioca subito la carta Caon che subentra a Iacovetta. Dentro anche Panaro per Brunetti.

Ma è sempre il Campobasso, rientrato in campo con gli stessi undici del primo tempo, a rendersi pericoloso con un destro dal limite di Di Nardo che ha superato di poco la traversa. Siamo al 47’.
Sono passati 3’ e questa volta è Maldonado che prova a replicare la splendida punizione di domenica scorsa. Questa volta, però, la palla si è stampata sulla traversa.
Al 57’ hanno reagito i locali con Salatino che da buona posizione ha tirato fuori dallo specchio della porta.
Ma è il Campobasso a trovare ancora il gol. Al 62’ mano in area di rigore di Acunzo e per l’arbitro nessuna esitazione nel concedere il penalty. Sul dischetto si è presentato Corvino che ha realizzato il suo primo gol con la maglia dei lupi in una partita ufficiale.
Sotto di due gol, gli uomini di mister Bifini non sono riusciti a riconquistare metri. Il centrocampo rossoblù ha retto benissimo e anche in difesa Gonzalez è riuscito a gestire con ordine l’intero reparto.
In attacco Mosconi fa respirare l’intero attacco. Nel giro di pochi minuti fuori prima Ripa per Rasi e più tardi Corvino e Di Nardo per Lombari e Abreu Santos. Dentro anche Tarcinale e Lara Delgado per Mengani e Tordella. Per i gialloblù locali Antogiovanni e Ferrara hanno preso il posto di Fontana e Iacullo mentre Anzalone è entrato per Acunzo.
La girandola delle sostituzioni non ha portato però beneficio al Vastogirardi. Il Campobasso ha continuato ad essere padrone del campo e ha controllato senza problemi il risultato portandosi anche sul 3 a 0 a due minuti dalla fine grazie al subentrato Lombari.

Al termine dell’incontro buone indicazioni per Andrea Mosconi che può contare su un gruppo già affiatato e può, dunque, gioire per il passaggio del turno in Coppa Italia e guardare con fiducia al campionato.

Indicazioni positive anche per mister Bifini. Il suo Vastogirardi non ha sfigurato contro un avversario costruito per vincere il campionato. Certo, qualcosa dovrà essere migliorato, soprattutto sul piano della fluidità della manovra e della tenuta difensiva, ma il tecnico dei gialloblù è sulla strada giusta in vista dell’inizio di un campionato che si preannuncia avvincente.

Luca Marracino

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: