ISERNIA – Firmato il protocollo d’intesa tra il Comune e la Direzione Regionale Musei Molise per la valorizzazione dei musei cittadini

La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

ISERNIA – Firmato oggi pomeriggio, presso il Museo archeologico di Santa Maria delle Monache il protocollo d’intesa finalizzato alla valorizzazione dei musei cittadini.

Firmato oggi pomeriggio, mercoledì 5 luglio, presso il Museo archeologico di Santa Maria delle Monache a Isernia, alla presenza del direttore della Direzione Regionale Musei Molise Enrico Rinaldi, del Sindaco Piero Castrataro, della vicesindaca e assessore al turismo Federica Vinci, dell’assessore alla cultura Luca Martino e del direttore del Museo nazionale del Paleolitico di Isernia Annarosa Di Nucci, un accordo di valorizzazione finalizzato ad un concreto miglioramento della fruizione e della valorizzazione del Museo nazionale del Paleolitico di Isernia e il Museo archeologico di Santa Maria delle Monache.

L’accordo, stipulato nell’ambito degli interessi istituzionali degli Enti coinvolti, si pone l’obiettivo di supportare e incrementare, tramite iniziative e attività culturali, forme coordinate di gestione e promozione dei due Musei statali presenti sul territorio urbano, che rappresentano una risorsa di rilievo del patrimonio culturale molisano e in particolare del Comune di Isernia. La collaborazione tra gli Enti vedrà nell’immediato la messa a disposizione di unità di personale del Servizio Civile per attività di supporto alla fruizione e vigilanza dei Musei, oltre ad attività di promozione turistica delle realtà culturali della città con l’obiettivo di intraprendere un percorso condiviso di sviluppo turistico e culturale che abbia incidenze positive a livello locale e nazionale.

“Il Comune di Isernia – afferma il sindaco Piero Castrataro – pronto a supportare i musei cittadini, con risorse umane e tante iniziative, per garantire maggiori aperture ed una più ampia valorizzazione dell’offerta culturale cittadina. A questo mira il protocollo d’intesa firmato oggi tra l’Ente di palazzo San Francesco e la Direzione Regionale Musei Molise. Un accordo importante, grazie al quale – continua il primo cittadino – speriamo di incrementare la collaborazione tra istituzioni nell’ottica di una sempre più ampia offerta culturale. Il Museo del Paleolitico e il Museo di Santa Maria delle Monache sono tesori di inestimabile valore che vanno inseriti in percorsi mirati di promozione e valorizzazione dell’intero territorio. Oggi – conclude Castrataro – è solo l’inizio!

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: