Francesco Roberti, chi è il nuovo governatore del Molise: la scheda

mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Il Molise ha un nuovo presidente, proveniente dall’area politica del centrodestra: è Francesco Roberti, ex sindaco di Termoli e presidente della provincia di Campobasso.

Con l’appoggio del centrodestra e del terzo polo, Roberti ha vinto le elezioni regionali, una vittoria netta contro il candidato sostenuto dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle Roberto Gravina, e subentra al governatore uscente Donato Toma, di Forza Italia.

Chi è Francesco Roberti: la scheda

Nato a Montefalcone del Sannio, in provincia di Campobasso, classe 1967, Roberti è Ingegnere e docente di Elettronica presso l’I.I.S.S. “Ettore Majorana” di Termoli. È iscritto all’ordine professionale della provincia di Campobasso ed è progettista e collaudatore di opere strutturali, impianti tecnologici e sviluppo software per impianti industriali.

Sposato con Elvira e papà di Andrea e Cristian, Roberti ha iniziato la sua attività politica sin dalla giovane età: eletto consigliere comunale a Termoli per la prima volta nel 2001, a soli 34 anni, ricoprendo la carica di capogruppo, è stato poi presidente della I commissione consiliare. Dal 9 giugno 2019 è stato eletto sindaco di Termoli e poi, a settembre dello stesso anno, presidente della Provincia di Campobasso.

Quando era ormai chiaro che il governatore uscente, Donato Toma, non si sarebbe ripresentato alle elezioni regionali per un secondo mandato, il nome di Roberti ha messo d’accordo tutte le forze politiche di centrodestra e non solo: lo hanno sostenuto Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Dc e Noi di Centro – che include al suo interno candidati di Italia Viva -, e tre liste civiche.

Una responsabilità che aveva messo non poca tensione sulle spalle di Roberti che, pochi giorni dopo l’ufficializzazione della sua candidatura, aveva avuto un malore per lo stress accumulato ed era stato sottoposto a una angioplastica al San Timoteo di Termoli. Neppure il ricovero in ospedale, però, era riuscito a fermare la campagna elettorale del candidato presidente, ora Governatore del Molise.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
error: