VENAFRO – San Nicandro, al via la festa patronale: in nottata la tradizionale “Bandarella”

VENAFRO, Festa di San Nicandro, La Bandarella, ceri, chiavi della città, Santi Martiti
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

VENAFRO – Si aprono oggi, giovedì 15, fino a domenica 18 giugno, i  festeggiamenti dedicati ai Santi Patroni Nicandro, Marciano e Daria. 

A partire dalle 17:30 in piazza Cimorelli, infatti, è in programma la “Festa dei bambini”. – Evento sponsorizzato dalla Farmacia Santa Daria – I bambini potranno divertirsi in compagnia con mascotte, gonfiabili e animazioni a cura di “BamBam animazioni”, per poi partecipare al concerto delle “Stelle di Hokuto”, nel quale adulti e ragazzi potranno cantare tutti insieme le sigle dei più famosi cartoni animati.

Alle 23:30 invece tutti al Convento per l’apertura ufficiale dei festeggiamenti in onore dei Santissimi Martiri Nicandro, Marciano e Daria.

Dopo il festoso ed affollato ritrovo sul piazzale della Basilica per bussare al Convento e chiedere ai Frati Francescani l’assenso a che la festa possa iniziare, l’abitato venafrano sarà inondato e rallegrato dal suono della tipica e tradizionale “Bandarella”.

Un folto gruppo di giovani e adulti ambosessi, muniti di strumenti musicali di ogni tipo  – nel passato non mancavano addirittura “strumenti casalinghi” particolari, come coperchi ect.,  pur di far festa e divertirsi – gireranno in lungo e in largo l’abitato cittadino per annunciare a tutti che la Festa di San Nicandro, denominazione tipica del trittico festivo patronale in onore dei Santi Martiri Nicandro, Marciano e Daria, è di fatto iniziata.

Verrà girato l’intero abitato per portare ovunque “l’aria della festa” e il ritmo tipica della “Bandarella” attirerà e sveglierà un sacco di gente, che volentieri saranno a balconi e finestre di casa per salutare e ringraziare. Un tempo dalle abitazioni si offriva un buon bicchiere di vino e qualcosa da mettere sotto i denti ai protagonisti della “Bandarella” notturna ed all’alba, quando la divertente suonata notturna aveva termine e i suoi componenti rientravano, si era tutti soddisfatti dell’opera compiuta.

Il programma completo della Festa. (Clicca qui)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: