“Al Passo Coi Testi”, la passeggiata letteraria del Festival dei Misteri 2023

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Un pomeriggio speciale, all’aria aperta, in cui camminare accompagnati dal ritmo delle storie.

Si tratta di “Al Passo Coi Testi”, la passeggiata-saggio organizzata dalla Scuola di Scrittura Creativa di ACT, che si terrà sabato 17 giugno 2023, con partenza alle ore 16:30 dal giardino del Convitto Nazionale ‘Mario Pagano ‘di Campobasso.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale ACT, in collaborazione con il Convitto Nazionale Mario Pagano, la libreria Risguardi e Open Arts Studio, è patrocinato dal Comune di Campobasso ed è parte integrante del programma del Festival dei Misteri 2023.

La passeggiata letteraria, nello specifico, prevede tre tappe:

  1. Partenza (giardino del Convitto Mario Pagano): letture tratte dall’antologia “GLI IRRAGIONEVOLI”, che contiene le storie ‘di genere’ (umoristico, fantasy, thriller, noir, rosa) scritte dai partecipanti della classe di Scrittura Adulti di ACT.
  2. Sosta (Piazza Vincenzo Cuoco): presentazione dell’antologia ‘COME? COMICS! Sannitix all’assalto’, uno scherzoso tributo al nostro passato sannita ad opera della classe di Fumetto di ACT.
  3. Arrivo (Libreria Risguardi): presentazione dell’antologia illustrata ‘ACCIDERBOLINA’, realizzata dalla classe di Scrittura Bambini di ACT e ispirata alla canzone ‘Alla fiera dell’Est’ di Branduardi.

Lungo il percorso sono previste attività interattive di disegno, una graziosa mostra e la ‘Piccola cerimonia dello scambio del libro’, momento di condivisione culturale per il quale si invitano i partecipanti a portare da casa un proprio libro da regalare a un altro partecipante.

La scuola di Scrittura Creativa di ACT, l’unica presente nella Regione Molise– dichiara il direttore artistico di ACT Scrittura, Gianmarco Galuppo – ad oggi può contare su tre classi attive: Scrittura Adulti, Scrittura Bambini e Fumetto, che coinvolgono partecipanti di ogni età. ACT Scrittura fa affidamento sulla competenza di professionisti del racconto scritto e visivo, uniti dalla passione per le storie e dalla voglia di dimostrare a grandi e piccini che viviamo in un territorio capace di credere in sé stesso, nelle proprie risorse e professionalità, in una visione di futuro. La nostra missione consiste nel lasciare una traccia del bagaglio culturale della nostra terra, fatto di sogni, delusioni, ripartenze, sfide, storie. ACT Scrittura è impegnata dunque a svolgere una duplice funzioneculturale e sociale. Sia come comunità che si mette a nudo e dialoga, sia come “termometro emotivo” della nostra realtà e del nostro tempo. Ci auguriamo, così, di aiutare i cuori dei nostri conterranei a divenire ogni giorno più consapevoli, più felici”.

La partecipazione ad ‘AL PASSO COI TESTI’ è gratuita e adatta a qualsiasi età.

Non è necessaria la prenotazione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: