
CAMPOBASSO – Un pomeriggio speciale, all’aria aperta, in cui camminare accompagnati dal ritmo delle storie.
Si tratta di “Al Passo Coi Testi”, la passeggiata-saggio organizzata dalla Scuola di Scrittura Creativa di ACT, che si terrà sabato 17 giugno 2023, con partenza alle ore 16:30 dal giardino del Convitto Nazionale ‘Mario Pagano ‘di Campobasso.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale ACT, in collaborazione con il Convitto Nazionale Mario Pagano, la libreria Risguardi e Open Arts Studio, è patrocinato dal Comune di Campobasso ed è parte integrante del programma del Festival dei Misteri 2023.
La passeggiata letteraria, nello specifico, prevede tre tappe:
- Partenza (giardino del Convitto Mario Pagano): letture tratte dall’antologia “GLI IRRAGIONEVOLI”, che contiene le storie ‘di genere’ (umoristico, fantasy, thriller, noir, rosa) scritte dai partecipanti della classe di Scrittura Adulti di ACT.
- Sosta (Piazza Vincenzo Cuoco): presentazione dell’antologia ‘COME? COMICS! Sannitix all’assalto’, uno scherzoso tributo al nostro passato sannita ad opera della classe di Fumetto di ACT.
- Arrivo (Libreria Risguardi): presentazione dell’antologia illustrata ‘ACCIDERBOLINA’, realizzata dalla classe di Scrittura Bambini di ACT e ispirata alla canzone ‘Alla fiera dell’Est’ di Branduardi.
Lungo il percorso sono previste attività interattive di disegno, una graziosa mostra e la ‘Piccola cerimonia dello scambio del libro’, momento di condivisione culturale per il quale si invitano i partecipanti a portare da casa un proprio libro da regalare a un altro partecipante.
“La scuola di Scrittura Creativa di ACT, l’unica presente nella Regione Molise, – dichiara il direttore artistico di ACT Scrittura, Gianmarco Galuppo – ad oggi può contare su tre classi attive: Scrittura Adulti, Scrittura Bambini e Fumetto, che coinvolgono partecipanti di ogni età. ACT Scrittura fa affidamento sulla competenza di professionisti del racconto scritto e visivo, uniti dalla passione per le storie e dalla voglia di dimostrare a grandi e piccini che viviamo in un territorio capace di credere in sé stesso, nelle proprie risorse e professionalità, in una visione di futuro. La nostra missione consiste nel lasciare una traccia del bagaglio culturale della nostra terra, fatto di sogni, delusioni, ripartenze, sfide, storie. ACT Scrittura è impegnata dunque a svolgere una duplice funzione: culturale e sociale. Sia come comunità che si mette a nudo e dialoga, sia come “termometro emotivo” della nostra realtà e del nostro tempo. Ci auguriamo, così, di aiutare i cuori dei nostri conterranei a divenire ogni giorno più consapevoli, più felici”.
La partecipazione ad ‘AL PASSO COI TESTI’ è gratuita e adatta a qualsiasi età.
Non è necessaria la prenotazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA