“CAP Ability – la PAC entra in classe”, Coldiretti Molise incontra gli studenti dell’istituto agrario di Campobasso

“CAP Ability – la PAC entra in classe”, Coldiretti Molise, studenti, istituto agrario, Campobasso
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Si è svolto ieri, mercoledì 17 maggio, l’incontro tra la Coldiretti Molise e gli studenti dell’istituto agrario “Pilla” di Campobasso, nell’ambito del progetto “CAP Ability – la PAC entra in classe”.

Il progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, mira a coinvolgere gli studenti, potenziali futuri attori del settore agroalimentare italiano ed europeo, nella conoscenza delle politiche agricole europee.

Nel corso della mattinata i ragazzi hanno potuto interagire con il Presidente provinciale Coldiretti di Campobasso, Giacinto Ricciuto, ed il Responsabile tecnico di Coldiretti Molise, Fernando Liberatore, i quali, grazie anche a specifici supporti video, hanno avuto modo di illustrare le tematiche inerenti la nuova programmazione della Politica Agricola Comune (Pac) e le opportunità che da questa scaturiranno per i giovani imprenditori agricoli.

“L’Unione Europea, attraverso il Green Deal, un pacchetto di iniziative strategiche che mira ad avviare l’UE sulla strada di una transizione verde – ha spiegato agli studenti Fernando Liberatore – ha tracciato il percorso entro cui tutti i settori produttivi e i cittadini debbono muoversi per contribuire ad una transizione ecologica sostenibile, che porti l’Europa a una neutralità climatica entro il 2050”. Novità, queste, che vedranno le nuove generazioni sempre più protagoniste anche della tutela dell’ambiente e del territorio oltre che della produzione di cibo.

Molto apprezzato dai ragazzi è stato poi l’intervento del Presidente Ricciuto, il quale si è soffermato sull’importanza della formazione sia in ambito scolastico, ai vari livelli, che pratica, invitando gli studenti ad allargare i propri orizzonti viaggiando e confrontandosi con realtà imprenditoriali diverse non solo italiane ma anche estere.

È poi intervenuto il Segretario Regionale di Coldiretti Giovani Impresa Molise, Cesare Scalabrino, il quale si è rivolto agli studenti affermando come “le idee giovani sono la linfa del settore, per questo l’invito a tutti quelli che intendono lavorare in agricoltura è quello di sfruttare le grandi opportunità offerte dalla multifunzionalità aziendale che Coldiretti incoraggia e sostiene ormai da anni. Un consiglio è quello di non restare statici nelle produzioni e nel lavoro aziendale ma “reinventarsi” impegnandosi ad esempio nella vendita diretta, una strada percorribile aderendo a Campagna Amica. In Molise – ha aggiunto Scalabrino – abbiamo due mercati di Campagna Amica, uno a Campobasso e l’altro ad Isernia, dove è possibile vendere a km zero ciò che ognuno produce nella propria azienda interagendo direttamente con i consumatori; ma l’universo della multifunzionalità consente anche altre attività legate a quella agricole come: visite aziendali, degustazioni, trasformazione di prodotti e tanto altro ancora”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: