“La magia del mare e degli alberi”, i volontari di Ambiente Basso Molise incontrano gli studenti del liceo “Alfano” di Termoli

La magia del mare e degli alberi
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

TERMOLI – La tutela dell’ambiente e della biodiversità è una delle sfide più importanti sia per le vecchie che per le nuove generazioni. In questo contesto il progetto “La magia del mare e degli alberi”, promosso dai volontari di “Ambiente Basso Molise” viene incontro ai giovani ragazzi, più precisamente agli studenti del liceo “I.S.I.S.S. Alfano” di Termoli, con il fine di pulire insieme il litorale marino di Rio Vivo.

Le classi che hanno aderito all’iniziativa stanno svolgendo un’unità di apprendimento interdisciplinare di educazione civica, dal titolo “La mia città: comunità sostenibile”, che ha l’obiettivo di sensibilizzare alla tutela dell’ambiente e valorizzare le risorse del territorio, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente marino. La promozione di questi eventi è stata possibile grazie al Lions Club Termoli Host che ha veicolato il messaggio naturalistico nelle scuole, in qualità di partner figurano anche la FIDAPA, la Banca Mediolanum Termoli e l’Istituto comprensivo Schweitzer.

In merito all’iniziativa, è intervenuto il Presidente di Ambiente Basso Molise, Luigi Lucchese il quale asserisce che “Il fulcro del progetto è l’ambiente costiero inteso come l’insieme di spiaggia, piante e animali che lo vivono. Saranno forniti elementi conoscitivi relativi all’ecosistema spiaggia e verrà chiarito anche il delicato equilibrio che regola questa zona di confine tra il mare e la terraferma. In tale contesto, particolare risalto sarà dato alla comprensione di importanti concetti quali la biodiversità che caratterizzano questo tipo di ambiente, nonché l’importanza e la tutela. Vogliamo far conoscere piante e animali che popolano l’ambiente marino – ha aggiunto il presidente -, far comprendere la dinamica e il funzionamento degli ambienti costieri, in particolare le dune. Inoltre particolare attenzione sarà posta sul Fratino, il piccolo trampoliere che nidifica sulla spiaggia e sulla tartaruga caretta caretta, entrambi in via di estinzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: