CAMPOMARINO – L’amministrazione comunale ha ospitato a Palazzo Norante un incontro per presentare i dati sulla qualità dell’aria nel 2022.
Un progetto che conferma l’attenzione rivolta dall’amministrazione comunale di Campomarino all’ambiente e nello specifico alla qualità dell’aria, quello avviato nel dicembre 2021 in collaborazione con Wise Air. L’azienda milanese e il Comune hanno avviato un percorso volto a promuovere la consapevolezza di cittadini e amministratori sulla qualità dell’aria della cittadina adriatica, al fine di tutelare e valorizzarne il territorio.
Wise Air ha installato una serie di sensori in Via Sandro Pertini (Campomarino centro), via San Benedetto (Nuova Cliternia) e Via De Gasperi (Campomarino Lido) consentendo di monitorare la qualità dell’aria in tempo reale durante tutto l’anno e di condividere le analisi non solo con l’amministrazione comunale ma anche con tutti i cittadini e le attività imprenditoriali e turistiche locali.
I risultati del monitoraggio relativo al 2022 sono stati resi noti a Palazzo Norante, attraverso un collegamento in videoconferenza con i responsabili del progetto Wiseair, tra i quali l’ingegner Andrea Bassi, cofondatore dell’azienda, e Paolo Barbato che ha illustrato attraverso una serie di grafici gli esiti dello studio.
L’analisi si è concentrata sulle polveri sottili e gli inquinanti atmosferici più impattanti sulla salute: PM 2.5, PM 10, PM 4, PM 1, oltre che sui gas prodotti da fonti emissive specifiche che hanno un impatto diverso e meno forte sulla salute. Al centro dello studio anche le condizioni metereologiche, variante che influisce sulla qualità dell’aria e sulla concentrazione di inquinanti.
I dati analizzati confermano quanto già emerso nel primo semestre del 2022, evidenziando l’eccellente qualità dell’aria in tutto il territorio di Campomarino, con piccole differenze tra il Paese e il Lido dovute alla diversa morfologia del territorio e al diverso impatto della popolazione nei differenti periodi dell’anno.
Presenti all’incontro anche diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui il sindaco Piero Donato Silvestri e l’assessore all’ambiente Anna Pollace.
“Campomarino è l’unico paese molisano che ha aderito a questo progetto – ha spiegato l’assessore Pollace – un progetto che ci aiuta a comprendere molto dell’ambiente e del nostro territorio. Noi siamo in un’area adiacente alla zona industriale di Termoli e volevamo capire se le fabbriche presenti potessero avere un’influenza sulla qualità dell’aria e sul nostro territorio”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Silvestri: “Abbiamo accolto questo progetto al tempo stesso con curiosità ed entusiasmo, probabilmente altri Comuni molisani aderiranno a questa iniziativa in quanto la tematica ambientale ha un valore importante, soprattutto in un territorio votato al turismo come il nostro. Le nostre eccellenze turistiche ed enogastronomiche meritano di essere valorizzate e in questo senso, l’attenzione all’ambiente è per noi fondamentale”.
M.A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA