POLITICA – Dimissioni di Toma e disastro della sanità, Buono (Pd) “Alle prossime elezioni bisogna gridare le ragioni del Molise”

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

VENAFRO – Dimissioni si, dimissioni no del Commissario presidente Toma, il disastro della sanità regionale e tant’altro, fuori le ragioni del Molise nella preparazione delle Regionali.

Ad annunciare tanto è il consigliere comunale e presidente di partecipazione democratica Stefano Buono.

“Ciò a cui stiamo assistendo in questi giorni – dice Buono – rappresenta l’atto culminante del fallimento totale di
questo centro destra alla guida della Regione Molise. Le dimissioni da commissario ad acta alla sanità comunicate con una plateale conferenza stampa, adesso congelate, mostrano non solo la divisione inequivocabile al loro interno ma anche e soprattutto, purtroppo, il grado di inadeguatezza di questa coalizione che in cinque anni non ha prodotto un solo risultato a favore dei molisani. Non lo dico io, non lo descrivono solo ed esclusivamente gli avvenimenti delle ultime ore, ma tutti i dati sociali ed economici della nostra Terra.

A cominciare dal mezzo miliardo di euro di disavanzo complessivo prodotto, lo stesso che doveva essere azzerato grazie all’intervento dei nuovi parlamentari di centro destra, come pubblicamente promesso in una rocambolesca campagna elettorale (quella delle ultime politiche del settembre 2022). Per non parlare del problema principale: lo stato sanguinante della sanità molisana. Il processo inesorabile di smantellamento e depotenziamento degli ospedali pubblici, anche delle strutture funzionanti e che rappresentavano un vanto per la nostra sanità in termini di erogazione di servizi di qualità ma anche di economicità dal punto di vista dei numeri di bilancio. L’urgenza maggiore da questo punto di vista: il fatto che non venga assicurata la rete di emergenza – urgenza. Soprattutto in determinate zone interne, come ad esempio nell’Alto Molise, coloro i quali dovessero malauguratamente essere colpiti da un grave incidente, oppure da un infarto, o a da altra patologia tempo dipendente, difficilmente riuscirebbero a cavarsela. Comprendere che il Molise è una Regione, con specificità geografiche ed esigenze che non possono così semplicisticamente essere contenute nell’ambito di un freddo ragionamento ragionieristico che immola il diritto a curarsi con gli equilibri di bilancio. Il lavoro che restituisce dignità alle persone e costituisce il fondamento indispensabile per il rilancio di una comunità.

Senza di esso non è pensabile sviluppo, prosperità, crescita. Le infrastrutture, sia materiali che immateriali, che sono elemento indispensabile affinché si investa in questo luogo ma anche mezzo per rendere gli spostamenti agevoli, strumento per renderci più facilmente visitabili. Uno sviluppo che deve però essere sostenibile. Proprio la sostenibilità deve rappresentare il tratto distintivo del nostro modello di sviluppo, un modello che sappia tenere assieme la crescita economica e la preservazione dell’ambiente. La nostra è una terra variegata, ricca di verde, di paesaggi sconfinati e di bellezze naturalistiche, emblema della tranquillità, caratterizzata dai centri storici e dai borghi.

Non possiamo non valorizzare tutto questo. Ecco perché faccio un plauso a chi, in prima linea, sta lavorando per la configurazione di una coalizione autenticamente progressista e alternativa a questo fallimentare centro destra alle prossime regionali. Sarà la coalizione che dovrà gridare forte le ragioni del Molise. Sarà l’ultima chiamata per invertire la rotta ad una terra martoriata e credo che tutti noi dobbiamo impegnarci per dare una concreta possibilità di inversione di rotta e di rinnovamento politico.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: