Pettoranello, presentata nella sede dell’ex Ittierre “La nuova via del riciclo”

Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

PETTORANELLO – Presentata “La nuova via del riciclo” nella sede dell’ex Ittierre. Il tavolo di lavoro è stato organizzato da Res per dare una seconda vita ai materiali di scarto.

Questa mattina, venerdì 10 marzo, nella Zona Industriale Pantaniello 1, Sede ex-Ittierre, RES (Azienda del Gruppo Valerio che si occupa del recupero etico sostenibile) ha illustrato “La nuova via del riciclo“, iniziativa che intende analizzare le future prospettive, italiane ed europee, del settore del recupero, con particolare focus su quei progetti di ricerca e sviluppo che abbiano la finalità di recuperare i materiali di scarto generando materie prime seconde.

L’Italia da anni si attesta tra i Paesi europei maggiormente virtuosi in ambito di economia circolare e riciclo tant’è che secondo il Rapporto Rifiuti Urbani 2022 di ISPRA – riguardante l’anno 2021- sono 120 milioni di tonnellate i rifiuti riciclati in Italia, il 65% del totale. In particolare, il settore degli imballaggi risulta il più produttivo nella filiera, con il 73% di prodotto avviato a riciclo.

Inoltre, grazie ai progetti faro per l’economia circolare previsti dal PNRR, innovazione ricerca e sviluppo nell’ambito del trattamento e del riciclo dei rifiuti hanno subito un’accelerazione ma,  la recente adozione da parte dell’UE del nuovo regolamento su imballaggi e rifiuti di imballaggio prevede di puntare sul riuso degli stessi piuttosto che sul riciclo, rischiando così di penalizzare fortemente industrie all’avanguardia, come quella Italiana che attualmente sottrae alle discariche l’84% dei rifiuti di imballaggio prodotti: per questo il Gruppo Valerio promuove “La nuova via del riciclo”.

Al tavolo di lavoro ha partecipato Antonio Lucio Valerio (Gruppo Valerio), Piero Castrataro (sindaco di Isernia), Roberto Di Baggio (Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale), Filippo Brandolini (presidente Utilitalia), Giovanni Papaleo (manager Acea) e Francesco Borrelli (deputato dei Verdi).

“E’ stata una tavolo rotonda per sensibilizzare sul tema, di dominio pubblico, di una normativa europea che prevede l’alternativa al riciclo del riuso. Un cambio importante, epocale, che però va a penalizzare tutta l’industria italiana del riciclo che nel nostro Paese è particolarmente sviluppata, visto che siamo tra i Paesi che riciclano di più. Se dovesse passare questa normativa a livello europeo, saremmo tutti penalizzati, soprattutto noi che stiamo facendo questo investimento, perché potremmo avere delle conseguenze nel medio e lungo periodo in fatto di innovazione, sviluppo e crescita. Noi partiamo il 30 settembre con gli impianti, poi a scalare un’altra parte sarà avviata a dicembre, per poi andare avanti”. Questo il commento di Antonio Lucio Valerio (Gruppo Valerio) a margine dell’incontro.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
error: