POLITICA – Direttiva europea sulla Casa Green, Patriciello: “Cambierà le nostre vite e quelle delle nostre abitazioni”

mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Case green, la Direttiva dell’Unione europea sul rendimento energetico degli edifici.

“Diciamolo chiaramente – afferma l’europarlamentare Aldo Patriciello – la Direttiva sull’efficienza energetica cambierà le nostre vite e quelle delle nostre abitazioni. Ne abbiamo parlato oggi a Campobasso nel corso di un Convegno organizzato da ANCE-Acem Molise alla presenza dei colleghi Elisabetta Lancellotta Lorenzo Cesa e Costanzo Della Porta.

E’ giusto – continua l’europarlamentare – essere ambiziosi e avere l’obiettivo nel lungo termine di dotarsi di un parco immobiliare europeo a emissioni zero entro il 2050. Ma dobbiamo dotarci di strumenti adeguati e proporzionati ai risultati da raggiungere i cui costi non ricadano sui cittadini. Per tale ragione in Commissione ITRE abbiamo lavorato come delegazione italiana con numerosi emendamenti volti a migliorare il testo iniziale della Commissione europea.

In particolare con il nuovo testo adottato:

  •  Abbiamo eliminato l’articolo che prevedeva l’impossibilità di vendere o affittare immobili a partire dal 2033 con parametri energetici inferiori alla Classe E. Tale punto è stato abrogato grazie ad un nostro emendamento e pertanto la direttiva non prevede per ora provvedimenti in tal senso.
  •  Abbiamo chiesto e ottenuto per rispettare le diversità di ogni nazione e che sia ciascun Paese a mettere a punto il proprio piano nazionale di ristrutturazione degli immobili. In altre parole, l’intero processo sarà guidato dalle condizioni nazionali, e dipenderà dallo stock degli edifici, dalla disponibilità di materiali e di lavoratori.
  •  Inoltre proprio per responsabilizzare gli Stati rispetto ad obiettivi “ragionevoli” abbiamo inteso specificare che eventuali sanzioni siano a carico degli Stati e non dei cittadini. Pertanto è stata eliminata ogni forma di sanzione per i proprietari.
  •  Abbiamo inoltre richiesto che gli Stati membri garantiscano un adeguato sostegno finanziario per raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Abbiamo infine ottenuto che i Paesi membri possono decidere di escludere dalla direttiva gli edifici protetti da particolare valore storico e architettonico e i luoghi di culto. È un’eccezione che abbiamo fortemente voluto proprio perché, altrimenti, avremmo rischiato una forte penalizzazione di alcuni Stati, in particolare dell’Italia, che ha un enorme patrimonio di questo tipo.

Tale testo sarà ulteriormente discusso e votato in plenaria a marzo, e poi inizierà il trilogo tra il Parlamento europeo, la Commissione e il Consiglio. Vi è pertanto la possibilità – conclude Patriciello – di ulteriori miglioramenti per i quali ci batteremo fino a conclusione dell’iter legislativo”.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: