EVENTO – Carnevale europeo, tutto pronto in Molise per la sfilata delle maschere zoomorfe

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande

ISERNIA – Il Molise capitale del Carnevale europeo: strutture ricettive sold-out per un evento internazionale senza precedenti che vedrà sfilare più di 250 figuranti. Per l’occasione anche un annullo filatelico di Poste Italiane.

“Strutture ricettive piene da settimane per aspettare il grande evento di Isernia: è tutto pronto per il Carnevale Europeo, un progetto di grande importanza cofinanziato da ‘Turismo è Cultura’ e che vedrà sfilare sabato le maschere zoomorfe molisane e di altre regioni italiane ed europee, con oltre 250 figuranti, per una quattro giorni che si preannuncia unica per tutto il Molise!”.

Non nasconde l’entusiasmo l’assessore regionale al Turismo e alla Cultura Vincenzo Cotugno che, durante la conferenza stampa di questa mattina, ha sottolineato quanto sia importante pe il Molise ospitare una rassegna che rappresenta una grande occasione per l’intero indotto turistico e culturale regionale.

“Si tratta di un evento di respiro europeo – ha spiegato Cotugno – che abbiamo anche presentato alla Bit di Milano. Un applauso va fatto agli organizzatori”.

L’assessore Cotugno ha poi espresso l’auspicio che un evento del genere possa tornare in Molise anche in futuro: “Sono sicuro che questa manifestazione potrà diventare un appuntamento annuale”.

Presenti alla conferenza stampa anche il direttore artistico Mauro Gioielli e il sindaco di Isernia Piero Castrataro. Quest’ultimo ha ribadito: “Siamo pronti ad accogliere le maschere e i visitatori che arriveranno. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione della manifestazione che deve assolutamente diventare un appuntamento annuale, per consentire alla città di destagionalizzare l’offerta turistica. E speriamo diventi anche un’occasione per visitare il Molise e le bellezze della nostra terra”.

Per quattro giorni le maschere zoomorfe animeranno Isernia, mentre il 25 febbraio sfileranno i gruppi mascherati provenienti da diverse zone d’Italia e d’Europa (in particolare Spagna e Croazia). Saranno protagoniste anche le maschere molisane con le associazioni “Il Diavolo” di Tufara e “L’uomo cervo” di Castelnuovo al Volturno.

Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il programma della manifestazione:

Giovedì 23 febbraio. Isernia, auditorium Unità d’Italia. Alle ore 11, apertura Punto informativo. Alle ore 17.30, proiezione di filmati e presentazione di libri su alcuni carnevali

Venerdì 24 febbraio. Campobasso, sala dell’ex-Gil, ore 16.30, convegno internazionale con la presentazione delle diverse maschere partecipanti alla rassegna e con l’intervento di studiosi italiani e stranieri.

Isernia, ore 21.30, auditorium Unità d’Italia, concerto de ‘Il Tratturo’, musica etnica molisana

Sabato 25 febbraio. Isernia, ore 16.30, Grande Corteo in Maschera con la sfilata di gruppi italiani e stranieri partecipanti alla rassegna e la contestuale rappresentazione dei rispettivi riti carnevaleschi. Alle ore 20, in piazza Andrea d’Isernia, raduno finale delle maschere e prosieguo della festa con musica folk e servizi di street food

Domenica 26 febbraio.  Isernia, ore 11, in piazza Andrea d’Isernia, pantomime all’aperto con le maschere dei carnevali molisani.

Sarà attivato anche un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “Carnevale europeo delle maschere zoomorfe”, richiesto dall’associazione Artemide, organizzatrice dell’evento.

M.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: