VENAFRO – Consulta ambientale: comprensorio irriguo e studio epidemiologico al centro dell’incontro

La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

VENAFRO – Il giorno 07 ottobre 2022, alle ore 20:00, presso la Casa Comunale del comune di Venafro si è riunita la Consulta Ambientale.

Il primo punto all’ordine del giorno era il progetto di ampliamento del comprensorio irriguo del Volturno. Dopo ampia discussione, la Consulta Ambientale ha espresso parere negativo al progetto suindicato, motivandone la ragione con il depauperamento ulteriore della portata del fiume Volturno, con conseguenti assai negative nella Piana di Venafro, che già durante il periodo irriguo è bassa.

Il secondo punto posto all’ordine del giorno riguardava i risultati dello studio epidemiologico realizzato dal CNR di Pisa. L’assessore Ottaviano è intervenuto facendo presente che entro la fine di novembre l’ISPRA dovrebbe consegnare i dati definitivi della caratterizzazione delle polveri sottili, utili a capire da quale fonte di inquinamento presenti nella piana sono più massicciamente prodotte.

La Consulta ambientale, visti i risultati dello studio epidemiologico, resta in attesa dei dati della caratterizzazione delle polveri, ponendo l’accento sulla circostanza dimostrata scientificamente che la maggiore incidenza del particolato fine PM 2.5 si rileva nel centro cittadino.

Per questi motivi è stato rinnovato con forza l’appello alla realizzazione, in tempi brevi, della oramai famosa “Bretella di Ceppagna”, opera già in fase di progettazione definitiva e realizzabile in tempi brevissimi se c’è la volontà politica.

In relazione allo studio epidemiologico, poi, è stato proposto di organizzare un incontro con i ricercatori del CNR di Pisa per approfondire i risultati dello studio e per chiedere chiarimenti su alcuni aspetti dello studio stesso.

M.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: