VERSO IL VOTO – Presentati i candidati del centrosinistra: “Sanità molisana distrutta”

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – I candidati della coalizione di centrosinistra si sono presentati oggi a Villa De Capoa con una conferenza stampa.

“La sanità è stata distrutta dal governo regionale di centrodestra. Voglio essere vicino a tutti i malati oncologici che saranno costretti ad andare fuori regione per tempi lunghissimi, 5 giorni a settimana fare il trattamento in ospedale e tornare a casa. I posti più vicini sono Chieti e Napoli, ma è qualcosa di impensabile in un Paese civile. Mi vergogno di essere molisano”.

Non usa mezzi termini Giuseppe Cecere, candidato del PD al Senato che attacca la gestione della sanità regionale durante la conferenza stampa di presentazione dei candidati del centrosinistra e, in seguito, anche in un post sui social.

Insieme a lui a Villa De Capoa erano presenti questa mattina gli altri candidati della coalizione composta da Partito Democratico, Verdi e Sinistra Italiana.

Proprio il tema della sanità è stato quello più dibattuto, con il Segretario regionale e candidato alla Camera sul proporzionale Vittorino Facciola che ha rincarato la dose annunciando anche una nuova mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della giunta regionale Donato Toma.

“Toma ha devastato la sanità – ha attaccato Facciolla – i servizi peggiorano nella loro qualità e il cittadino è ormai abbandonato al suo destino. La Rete di emergenza-urgenza è stata, di fatto, smantellata con un rischio notevole ogni per la nostra salute e per quella dei nostri cari”.

Sulla stessa lunghezza d’onda le dichiarazione degli altri candidati. La segretaria nazionale dei Giovani Democratici, Caterina Cerroni (candidata al proporzionale alla Camera) ha rivolto un appello affinché i malati costretti ad abbandonare il Molise possano tornare nelle strutture della Regione. Alessandra Salvatore, candidata all’uninominale alla Camera ha posto l’accento sulla necessità di garantire aiuti alle famiglie.

Sara Ferri (candidata al plurinominale alla Camera per l’allenaza Verdi-Sinistra Italiana), Rossella Gianfagna (in corsa per il Pd all’uninominale per il Senato) e Bartolomeo Terzano (in corsa per Palazzo Madama con Verdi-Sinistra Italiana) sono intervenuti sugli aspetti sociali e sulla difficile situazione in cui versa la sanità.

In chiusura, Vittorino Facciolla ha espresso una dura critica sulla situazione dei malati oncologici molisani: “Il futuro dei pazienti oncologici molisani è drammatico.

Il nostro commissario alla Sanità, il presidente Toma, ha fissato un tetto di spesa che non è tarato sulla reale esigenza del territorio, in pratica purtroppo in Molise ci sono molti più malati oncologici rispetto alle risorse economiche che la Regione ha predisposto per curarli.
Che il presidente Toma fosse completamente inadeguato per il ruolo di commissario alla Sanità lo diciamo fin dall’inizio dell’emergenza covid. Giorno dopo giorno ne stiamo avendo triste conferma.
Bisogna cambiare direzione e farlo in fretta. La scelta che ognuno di noi farà il prossimo 25 settembre inciderà fortemente anche sul futuro della nostra Regione”.

M.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
error: