AREE DI CRISI – Previsti pensionamenti a 62 anni. Fanelli (Pd) spinge sul governo regionale a sollecitare il Ministeri competenti

Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – In pensione a 62 anni per i dipendenti delle aziende ricadenti nelle aree di crisi.

Un provvedimento che in Molise interesserebbe i lavoratori della Gam, del settore tessile ed altri, avendo una ricaduta positiva su oneri a carico della Regione, sospeso, però, a Roma tra i Ministeri dell’economia e finanza e delle politiche sociali.

La consigliera regionale capogruppo del Pd in Regione Fanelli sollecita attraverso una mozione presentata in Consiglio regionale  il governo regionale e Toma affinché la norma del provvedimento inserita già nel Bilancio si concretizzi con un Decreto interministeriale proprio in vista, tra qualche mese, sul rinnovo della Cigs.

“Una norma che interessa – rileva la Fanelli –  diverse aziende molisane che ricadono nell’area di crisi complessa, tra le quali la Gam e tutte quelle operanti nel settore tessile, che assicurerà un “alleggerimento” per la futura proroga della CIGS e anche una riduzione degli oneri per la Regione.

Purtroppo, però, il relativo decreto interministeriale tarda ad arrivare. Motivo per cui, ho protocollato in Consiglio regionale una specifica mozione per impegnare sia il Presidente Toma che l’Assessore alle Politiche Sociali e al Lavoro Calenda a farsi parte attiva presso il Ministero del Lavoro e il Ministero Economia e Finanza per l’ottenimento, in tempi rapidi e certi, del tanto atteso decreto.

Inoltre, sarebbe quanto mai utile adire anche la Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni, chiedendo una specifica riunione sul tema, affinché la Commissione stessa solleciti il Governo nazionale all’emanazione del decreto in oggetto.

In attesa della discussione in Aula, mi sono già attivata presso il Partito Democratico di Roma per la presentazione in Parlamento di un’interrogazione al Governo per conoscere i tempi di emanazione della norma.

Mi auguro, dunque, che la mozione possa essere discussa e approvata nel minor tempo possibile, per contribuire ad offrire a decine e decine di lavoratori quella tranquillità che gli è stata finora negata.

G.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
error: