VENAFRO – Consulta comunale per l’Ambiente, eletto il direttivo

comune di venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

VENAFRO – Con l’elezione degli organi previsti dal Regolamento, da venerdì è operativa la Consulta comunale per l’ambiente di Venafro.

Sono state tre le associazioni che, avendo i requisiti, hanno aderito alla Consulta. Si tratta del Gruppo Scout Agesci Venafro 4, dell’Auser Venafro e di Città Nuova. Presidente del Consiglio è stato eletto il dott. Ormisda Iannacone, rappresentante di Città Nuova, associazione che tra l’altro ha avanzato la proposta di costituire anche a Venafro questo importante organismo. Il segretario è stato individuato nel rappresentante dell’Auser, Leopoldo Di Filippo. Il direttivo è completato da Basilio Iuliano, rappresentante delegato dell’Agesci. Le decisioni sono state prese all’unanimità. Il presidente dell’assemblea spetta invece di diritto al rappresentante dell’Amministrazione comunale. A tale ruolo è stato designato l’assessore comunale all’ambiente Dario Ottaviano, delegato dal sindaco. La proposta di costituzione della Consulta comunale dell’ambiente è stata portata all’attenzione del Consiglio comunale, che l’ha votata all’unanimità il 25 giugno scorso, proprio dall’assessore Ottaviano.

La Consulta ha come obiettivo primario quello di coadiuvare l’Amministrazione Comunale, con la  quale collabora fattivamente, nella tutela ambientale.  In particolare questo nuovo organismo ha tra le sue funzioni quelle di favorire il confronto e la collaborazione tra associazioni, enti, gruppi e cittadini per sviluppare la comprensione dei valori dell’ambiente, della salvaguardia del territorio come beni comuni; promuovere e formulare iniziative, proposte operative, capaci di diffondere la cultura della difesa del territorio, della valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale della città; incoraggiare l’adozione della sostenibilità ambientale come principio guida delle attività produttive sul territorio cittadino; segnalare problematiche ed emergenze ambientali. Il direttivo appena costituito si è dichiarato pronto a dare il proprio contributo affinché la Consulta svolga pienamente il suo ruolo e nei prossimi giorni individuerà le prime iniziative da mettere in campo.

“Ringrazio gli amici che mi hanno voluto come presidente – dichiara Ormisda Iannacone –. Insieme siamo pronti a lavorare per portare avanti gli obiettivi per i quali questo organismo è stato costituito con spirito collaborativo avendo come punto di riferimento esclusivamente la salvaguardia del nostro ambiente e della salute dei nostri concittadini; voglio infine esprimere profondo rammarico per la scarsa adesione di associazioni che da tempo operano per la tutela dell’ambiente sul nostro territorio”.

Esprime grande soddisfazione per l’elezione del dott. Ormisda Iannacone a presidente della Consulta comunale dell’Ambiente della Città di Venafro, Città Nuova “Siamo contenti per l’elezione di Ormisda Iannacone, che è un nostro socio storico, impegnato con Città Nuova da molti anni e membro del nostro direttivo. A lui e agli altri componenti del direttivo della Consulta – dichiara il presidente di “Città Nuova”, Gian Marco Di Cicco – va il nostro augurio di buon lavoro. Siamo convinti che tutti i rappresentanti delle associazioni che hanno aderito a questo importante organismo sapranno dare un valido contributo per il raggiungimento degli obiettivi per i quali la Consulta è nata. Nata, mi piace ricordarlo, su proposta della nostra associazione che lo scorso anno ha avanzato ufficialmente l’istanza. Ringraziamo l’Amministrazione e l’intero consiglio comunale, e in particolare l’assessore Dario Ottaviano, per aver condiviso ed approvato la proposta ed il testo da noi predisposto. Da oggi – conclude Di Cicco – Venafro ha uno strumento in più per affrontare le tante problematiche che riguardano la tutela dell’ambiente e della salute pubblica e la difesa del nostro territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: