VENAFRO – Ambiente, “Città Nuova” promuove una “Giornata ecologica”

VENAFRO, “Città Nuova”, Giornata ecologica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica

VENAFRO – Si terrà domenica 24 aprile 2022 la “Giornata ecologica” promossa dall’associazione “Città Nuova”.

L’iniziativa è aperta ad associazioni, gruppi di volontariato e singoli cittadini che nella mattinata saranno impegnati a raccogliere i rifiuti abbandonati nei fossati ai bordi delle strade della Piana di Venafro. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Venafro che ha concesso il patrocinio.

La manifestazione, oltre ad avere come obiettivo quello concreto di contribuire al risanamento ambientale del territorio comunale, ha anche un valore simbolico. Infatti nelle intenzioni degli organizzatori vuole rappresentare una risposta alla pratica incivile, purtroppo abbastanza diffusa non solo nel territorio del comune di Venafro, di abbandonare ogni tipo di rifiuto ai bordi delle strade, nei fossati, nelle campagne. Tutto ciò è ancora più grave se si considera che a Venafro non solo è attiva ormai da anni la raccolta differenziata porta a porta, ma è stata anche aperta ed è funzionante dal 2016 l’isola ecologica che consente a tutti i cittadini di conferire gratuitamente le tipologie di rifiuti non conferibili attraverso la normale raccolta differenziata porta a porta. L’auspicio è che quei cittadini che continuano ad avere comportamenti irresponsabili e incivili oltre che illegali e che provocano un grave danno al territorio e all’immagine della nostra collettività, possano recepire il messaggio che il rispetto dell’ambiente è un valore fondamentale nella vita sociale e che se ognuno attribuisce al bene comune la giusta importanza sarà possibile creare le condizioni per vivere in un contesto più civile, sano e rispettoso.

Alcune associazioni e soggetti sensibili a questi temi ed attivi sul territorio, come la “Banca del tempo”, l’AGESCI, “Winterline”, l’Auser” e il SAI – Sistema di accoglienza e integrazione di Venafro hanno già comunicato la propria partecipazione alla manifestazione. “Città Nuova” rivolge inoltre un particolare ringraziamento all’associazione “Agricoltori liberi della Valle del Volturno”, che metterà a disposizione i propri mezzi per la raccolta e il conferimento anche del materiale più ingombrante.

Il punto di ritrovo è individuato nel piazzale antistante il centro commerciale “La Madonnella”, dove i volontari si raduneranno alle ore 8.30 di domenica 24 aprile 2022. Da qui i partecipanti, divisi in squadre, si recheranno nei luoghi dove sono stati segnalati rifiuti abbandonati, alcuni dei quali sono stati già individuati come l’area adiacente la ex “Cooperconserve” e via Pedemontana (nell’area dello stadio comunale) e la cosiddetta “via degli atleti”. Altri punti saranno individuati al momento del raduno in base anche al numero di partecipanti. Se, come si spera, la partecipazione sarà significativa, sarà possibile costituire più squadre ed operare su ulteriori zone. Per questo motivo gli organizzatori rivolgono un appello a tutti i cittadini di buona volontà che hanno a cuore il proprio territorio e l’ambiente in cui vivono affinché partecipino numerosi all’iniziativa.

Al termine delle operazioni di raccolta, il materiale opportunamente differenziato sarà raccolto dai mezzi messi a disposizione dagli “Agricoltori liberi della Valle del Volturno”, per poi essere conferito presso il centro comunale di raccolta dei rifiuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: