GUERRA IN UCRAINA – A Campomarino si cercano abitazioni per ospitare donne e bambini

Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica

CAMPOMARINO – Il Comune ha rivolto un invito alla cittadinanza affinché vengano messe a disposizione abitazioni idonee.

Secondo i dati ONU, oltre un milione e mezzo di persone, da quando lo scorso 24 febbraio la Russia ha invaso l’Ucraina, hanno già lasciato le loro case in cerca di rifugio in altri Paesi.

Un vero e proprio esodo che, come spiegato dall’Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati costituisce “la più grande crisi di profughi in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale”.

In tutta Italia è partita la mobilitazione per accogliere i profughi e sono quasi 20 mila i cittadini ucraini già arrivati, per lo più donne e bambini.

Anche in Molise la macchina dell’accoglienza è partita: la Regione Molise ha attivato un tavolo operativo per la gestione dell’emergenza e diversi profughi sono già stati accolti a Campobasso, Isernia, Termoli, Venafro e negli altri comuni più piccoli.

Ora anche l’amministrazione comunale di Campomarino si è attivata con un avviso alla cittadinanza a firma del sindaco Silvestri nel quale si legge: “Si rende necessario effettuare una ricognizione sul territorio circa la presenza di strutture e abitazioni per garantire accoglienza alla popolazione ucraina, in particolare donne e bambini.

Al riguardo sarà stipulato dal Ministero dell’Interno un accordo con i Comuni per la gestione dell’accoglienza, con oneri a carico del Ministero stesso.

Pertanto si invita la cittadinanza disponibile all’accoglienza ed in possesso di abitazioni idonee, a comunicarlo al Comune di Campomarino con dichiarazione da presentare all’ufficio protocollo, o trasmettendo la stessa al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: urp@pec.comunecampomarino.it”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
error: