8 marzo, Calenda: “Icone delle resilienza, sono le donne lo strumento necessario alla pace e alla ripresa del Paese”

Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

ISERNIA – Il messaggio dell’assessore regionale, Filomena Calenda, in occasione della “Giornata in internazionale della donna”.

L’Italia della ripresa. Il Covid – scrive Filomena Calenda – stava allentando la sua morta ma il suo passo è stato preso dall’orrore della crisi russa-ucraina e quindi dalla guerra. Due fasi rilevanti della nostra esistenza in una Europa guidata da tre donne, Ursula von der Leyen, Christina Lagarde e Roberta Matsola. Tre donne che hanno consolidato coesione e unanimità nella difesa di valori non soltanto politico istituzionali ma anche e soprattutto umani in un teatro di guerra che ha diviso le famiglie, spezzato vite umani, ucciso bambini, ferito mortalmente madri e padri.

Negli occhi delle donne, di quelle al potere o di quelle al fronte, o di quelle che attraversano il confine con i figli tra le braccia abbiamo letto terrore e paura, angoscia e inquietudini ma anche capacità di resilienza. Anche forza e prospettiva per un futuro da costruire. Ancora. Nonostante la guerra. Nonostante tutto. Perchè le donne – continua – sono capaci di resistenza e speranza insieme, basta osservare l’immagine, che in questi gironi ha commosso del mondo: un bimbo nato in un rifugio. E’ il miracolo della speranza: una donna che dona la vita nonostante le bombe, la paura, lo sgomento, l’incertezza della vita. Lei dona la vita. E lo fa con amore. Amore incommensurabile di cui soltanto una donna è capace. Ecco allora che penso alle donne sostenitrici della vita: Giustina Olha Holubert genetista, psicologa e suora, amica di Matilde Leonardi, neonatologa a Milano.

Fondatrice, nel 2017, di un hospice pediatrico, che resta in Ucraina al servizio della fragilità per patologie genetiche. A quelle che rappresentano la scienza: cito Fabiola Gianotti direttrice del Cern e ancora Maria Chiara Carrozza che ne è presidente, prima donna nella storia dell’istituzione. Ma penso anche alle donne dello sport. Le Olimpiadi di Pechino 2022 non sono mai state così rappresentative del genere femminile: diciassette italiane medaglie oro, argento e bronzo. Una risposta di tenacia e capacità alla pari di altri. Donne che hanno raggiunto il loro traguardo non soltanto grazie al talento e alle competenze acquisite ma dimostrando che per vincere – nello sport come nella vita – occorrono cuore e sorrisi, abbracci e lacrime.

Le donne. Ovunque e con risultati straordinari. Eppure una sfida per la democrazia è, ancora, la parità di genere. Priorità assoluta dell’azione di governo del Presidente del Consiglio Mario Draghi, contro pregiudizi e stereotipi. Interventi su formazione, sostegno della natalità, per l’imprenditoria femminile, l’occupazione e la parità salariale. Rapidamente e consapevolmente le donne procedono in questo complesso cammino formale e culturale per non dover subire più alcuna discriminazione.

Ed è questa, anche quest’anno, l’altra difficile sfida che ci apprestiamo ad affrontare con la consapevolezza che è il tempo di sradicare logiche costruite su discutibili basi culturali e – come ha ricordato anche Papa Francesco – inserire “la donna al centro del sentire e dell’agire”, rafforzarne il concetto di rispetto come madre e compagna, lavoratrice e professionista, consolidare l’insostituibilità del suo valore in ogni settore della vita istituzionale, professionale e sociale. L’augurio, il mio personale, è quello che il domani – conclude Calenda – sia davvero un domani diverso. Immagino insieme uomini e donne, un cielo che scelga sempre di completarsi con l’altra sua metà e mai di farne a meno. Auguri donne”.

C.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: