La Gigafactory a Termoli si farà: accordo per 2,5 miliardi di euro

stellantis termoli
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro

TERMOLI – Fumata bianca nel vertice di Palazzo Chigi tra Stellantis e Governo per andare avanti con lo stabilimento.

Accordo raggiunto tra Stellantis e Governo italiano per la realizzazione a Termoli della terza Gigafactory del Gruppo in Europa. Secondo le anticipazioni di Repubblica, infatti, mancherebbero solo le firme e l’ufficialità da Palazzo Chigi, ma ormai è certo che la gigafactory Stellantis si farà trasformando le vecchie meccaniche, dove ora si realizzano motori tradizionali e ibridi, in una fabbrica di batterie.

L’ufficialità è attesa nelle prossime ore ma già emergono le prime cifre: l’investimento da parte dell’azienda nata dalla fusione tra FCA e PSA sarà superiore ai 2,5 miliardi di euro, con un contributo pubblico dello Stato di circa 370 milioni di euro.

Poco meno di un mese fa, durante la visita dell’Amministratore delegato di Stellantis Carlos Tavares, l’operazione era stata messa in forte dubbio ma oggi appare chiaro come le dichiarazioni del Ceo portoghese costituissero un pressing sull’esecutivo italiano al fine di ottenere gli incentivi richiesti.

L’incertezza sulla trattativa aveva mandato in fibrillazione i sindacati che hanno iniziato a premere sul Governo per arrivare rapidamente a definire l’intesa ed oggi, gli stessi sindacati restano cauti in attesa dei dettagli.  Francesco Guida, segretario territoriale Uilm, ha dichiarato: “Attendiamo di conoscere i dettagli dell’investimento della gigafctory Stellantis a Termoli dopo aver appreso oggi dalla stampa che l’accordo c’è e mancano solo le firme. Vogliamo capire le ricadute occupazionali e l’impatto che avrà sull’occupazione di questo territorio”.

Mercoledì a Palazzo Chigi, il ministro Giancarlo Giorgetti terrà un incontro con il sottosegretario alla Presidenza, Roberto Garofoli, e i ministri Daniele Franco (economia),  Enrico Giovannini (infrastrutture), Roberto Cingolani (transizione energetica). Si tratterà dell’occasione per fare il punto della situazione di questo progetto.

La nuova Gigafactory di Termoli sarà il terzo impianto in Europa in cui Stellantis realizzerà batterie per auto elettriche. I primi due sono stati realizzati in Francia e Germania e sono quasi pronti ad entrare in funzione. L’annuncio ufficiale in merito alla realizzazione della nuova Gigafactory arriverà probabilmente la prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: