CRONACA – Cessata l’emergenza a San Martino, il messaggio del Sindaco

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

SAN MARTINO IN PENSILIS – Il Sindaco Giovanni Di Matteo è intervenuto per ringraziare quanti hanno collaborato a domare le fiamme.

Una giornata infernale, caratterizzata da tanta paura ma anche dal grande senso civico della popolazione e dall’operato encomiabile delle forze dell’ordine, di tutte le istituzioni e dei volontari che hanno avuto un ruolo fondamentale nel domare il terribile incendio che ieri ha colpito San Martino in Pensilis.

Oltre 50 ettari di terreno sono stati devastati dalle fiamme che, a causa del forte vento e delle temperature molto alte, si sono propagate velocemente dalla periferia a sud ovest del paese fin dentro l’abitato.

Colpito anche il centro storico, con due abitazioni andate in fiamme e gran parte dei campi che circondano la zona del “belvedere” andati a fuoco. Le fiamme sono arrivate fin sotto le abitazioni, in particolare nella zona di via Puglia, bruciando alberi e giardini e minacciando centinaia di famiglie e causando l’evacuazione di oltre 100 persone, tra cui 20 ospiti della casa di riposo.

Di grande supporto è stato il lavoro incessante dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, e del personale alla guida di elicotteri e canadair. Anche la popolazione, seppur le scene di panico non sono mancate, ha risposto con grande senso civico e responsabilità garantendo un importante aiuto in circostante molto difficili.

Il Sindaco Di Matteo

Ora che la situazione è tornata alla normalità il Sindaco Giovanni Di Matteo ha rilasciato un messaggio di ringraziamento rivolto a tutti coloro che si sono prodigati a domare le fiamme e a garantire la sicurezza nella giornata di ieri:

“Dopo la difficile giornata di ieri – ha dichiarato Di Matteo – che ha visto le fiamme entrare dalle finestre delle nostre case, sentiamo il dovere di rivolgere un ringraziamento a nome nostro e dell’intera Comunità all’Arma dei Carabinieri, nella persona del Capitano Petruzzella, ai Vigili del Fuoco, ai piloti di elicotteri e aerei intervenuti, al personale del 118, alla Protezione Civile, ai volontari della SAE112 e ai tanti cittadini che hanno collaborato in ogni modo per fronteggiare la drammatica emergenza.

Grazie al Prefetto e alla struttura della Protezione Civile, con i quali siamo stati in costante contatto; grazie per non averci fatto mancare il loro prezioso supporto”.

Il Sindaco di San Martino ha poi puntato il dito contro chi, in maniera intollerabile, si rende responsabile di comportamenti che possono innescare gli incendi: “D’altro canto, condanniamo chi, in maniera sconsiderata e criminale, ha innescato e continua a innescare incendi, mettendo a rischio la vita dei cittadini e degli operatori impegnati nel contenimento. Speriamo trovino la giusta ricompensa”.

Infine, Di Matteo propone ed annuncia benefit per chi pulirà i terreni in modo da evitare che situazioni del genere possano ripetersi: “Pensiamo sia opportuno cominciare a porre una questione da troppo tempo ignorata: quella di recuperare e salvaguardare le fasce di territorio costituite da terreni agricoli che circondano i centri abitati. Lo stato d’abbandono e l’incuria in cui versano costituiscono una costante minaccia. Sarebbe opportuno proporre una misura specifica (cosa che faremo) che riconosca ai proprietari benefits orientati alla cura e alla pulizia dei fondi, alla salvaguardia della biodiversità con coltivazioni autoctone (dall’olivo alle piante da frutto) anche in cambio di usi civici temporanei e limitati (camminamenti), al fine di tutelarne l’alto valore paesaggistico e il loro fondamentale contributo alla riduzione del rischio idrogeologico e alla prevenzione degli incendi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
error: