SPORT – Un molisano alle Olimpiadi, Capobianco guiderà la nazionale femminile di basket

Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

VENAFRO – Il prof. Andrea Capobianco è il coach della nazionale femminile di basket che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi di Tokio.

Una vera e propria impresa, quella della Nazionale italiana femminile di pallacanestro 3vs3 che domenica scorsa ha sconfitto a Debrecen, in Ungheria, le padrone di casa nel torneo preolimpico staccando così il pass per i Giochi di Tokyo in programma dal 24 al 28 luglio.

Un lungo percorso che ha portato l’Italia a superare Cina Taipei, Iran, i Paesi Bassi in semifinale e infine l’Ungheria in finale.

Era dalle Olimpiadi di Atlanta del 1996 che la nazionale femminile non riusciva a qualificarsi per la più importante competizione sportiva del mondo, un lungo digiuno interrotto dalle ragazze guidate dal Coach Andrea Capobianco.

Il ruolo fondamentale dell’allenatore Capobianco fa sì che in questo successo ci sia anche un po’ di Molise. Andrea Capobianco, infatti, è originario di Venafro ed è un docente dell’Università degli Studi del Molise, dove insegna Teoria Tecnica e didattica della pallacanestro nel Corso di laurea in Scienze Motorie.

Nativo di Napoli ma cresciuto a Venafro, Capobianco è all’interno dei quadri federali da ormai 10 anni e nella sua carriera ha allenato le Nazionali Under 18, Under 19 e Under20. Tra le sue esperienze anche quella di vice allenatore della Nazionale Maggiore maschile.

Questa mattina, l’Ateneo molisano ha espresso soddisfazione, congratulandosi con Coach Capobianco: “Al Coach Capobianco le più vive congratulazioni e felicitazioni per questo suo ennesimo e importante risultato. Al prof. Andrea Capobianco gli auguri di in bocca a lupo da parte di tutta la comunità accademica di UniMol”.

Orgoglioso, il professore Capobianco ha dichiarato: “È il sogno che si raggiunge e ringrazio tutti, dal presidente a tutto lo staff che ci ha seguito e supportato in questi mesi, fino al dottore e alla fisioterapista che in questi giorni hanno rimesso in piedi Rae, dopo il piccolo problema fisico riportato a Graz. Abbiamo scelto di non dire nulla per concentrarci solo sul campo. Volevamo solo vincere, senza pensare ad altro. È un sogno che si realizza: credeteci ai sogni”.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, già presidente del CONI, Gianni Petrucci: “”La gioia è tale che posso solo dire che il movimento del basket e il settore femminile in particolare si meritano questo straordinario risultato. Una grande squadra e un grande tecnico, una vittoria difficile su un campo ostico e contro le padrone di casa. Pensiamo davvero di averlo meritato. Grazie a tutte le ragazze che si sono succedute e al tecnico Andrea Capobianco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
error: