GIRO D’ITALIA – La corsa rosa arriva in Molise: oggi a Termoli, domani a Campobasso

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – La carovana del Giro d’Italia attraverserà la Regione per due giorni: oggi l’arrivo a Termoli, domani il passaggio a Campobasso.

È tutto pronto in Molise per accogliere il Giro d’Italia. L’edizione numero 104 tocca la nostra Regione come non accadeva da anni: oggi con l’atteso arrivo di tappa a Termoli e domani con il passaggio tra le strade di Campobasso.

Il Giro ha preso il via sabato 8 maggio con il cronoprologo di Torino. I temi principali di questa edizione sono l’Italia e il Made in Italy nel 160° anno dell’Unità nazionale, ma anche la celebrazione di Dante, espressione dell’Italianità nel mondo, nel 700° anniversario della sua morte, che sarà omaggiato con la tappa da Ravenna a Verona. Si celebra in questa edizione anche il 90° anniversario della mitica Maglia Rosa.

Un mix di sport, cultura, storia ed eventi collaterali alla corsa che fungono da volano in grado di portare grande visibilità alle località interessate.

Dopo le prime sei tappe, in questi due giorni la carovana rosa continuerà la discesa verso sud, per poi tornare a risalire la penisola in vista delle tappe decisive e del classico arrivo a Milano dopo ben 3.479,9 chilometri di percorso.

La 7° tappa, da Notaresco a Termoli, partirà in tarda mattinata, alle 12.50, per giungere a Termoli tra le 17.00 e le 17.25. La tappa si snoda tra Abruzzo e Molise, con larga parte a costeggiare il mare. I corridori si daranno battaglia per 181 chilometri con l’unica insidia del percorso rappresentata dal Gran Premio della Montagna a Chieti, al chilometro 62. Tutto il resto del percorso è pianeggiante, in particolare gli ultimi 70 chilometri.

I ciclisti entreranno in territorio molisano da Petacciato Marina, percorreranno la statale adriatica per poi fare il loro ingresso a Termoli e attraversare il lungomare “Cristoforo Colombo” per poi salire per via Mario Milano, Corso Umberto e Via Molise, con l’arrivo in Via Martiri della Resistenza in prossimità del Terminal bus.

Come ha sottolineato il Commissario Tecnico della Nazionale italiana di ciclismo Davide Cassani: “Oggi tappa piatta per velocisti da Notaresco a Termoli. Una buona notizia c’è: tempo bello, sole. Favoriti? I soliti, Caleb Ewan, Giacomo Nizzolo, Elia Viviani, Fermando Gaviria e Tom Merlier. Molto importante lo strappo di 200 metri al 12% a 1700 metri dal traguardo. Nessuna selezione ma ad alcuni potrebbe risultare indigesto e intossicare le gambe in vista della volata”.

Da ieri sera Termoli appare come una città blindata, ci sono stati problemi relativi al servizio di trasporto pubblico, diverse strade sono state chiuse dalle 19.00 di ieri e resteranno chiuse fino alle 22.00 di oggi, nel frattempo i parcheggi di Piazza del Papa sono già gremiti e totalmente occupati. Il sindaco Roberti con apposita ordinandza ha chiuso le scuole per la giornata di oggi.

Domani invece, in occasione dell’8° tappa, da Foggia a Guardia Sanframonti, i corridori passeranno nel primo pomeriggio in territorio di Gambatesa, poi percorreranno la statale 645 attraversando i Comuni di Monacilioni e Campodipietra per entrare nel centro abitato di Campobasso. Le strade del capoluogo interessate dal passaggio della carovana saranno via San Giovanni, via Mazzini, viale Elena e via Duca d’Aosta. Usciti da Campobasso, i ciclisti proseguiranno in territorio di Vinchiaturo e Guardiaregia per dirigersi verso l’arrivo in Campania.

Per l’occasione il sindaco di Campobasso Roberto Gravina ha predisposto, con apposita ordinanza, la sospensione delle lezioni alle h. 12.00 in tutte le scuole di ogni ordine e grado, per ragioni di ordine e pubblica sicurezza.

Inoltre, è stata disposta la chiusura al traffico, dalle h. 12.00 del 15 maggio fino al completo passaggio dell’intera carovana, dei seguenti tratti stradali:

via Puglia, dalla rotatoria incrocio con via Sicilia fino alla rotatoria incrocio con via San Giovanni;

via San Giovanni, dalla rotatoria incrocio con via Puglia all’intersezione con via Mazzini;

via Mazzini, dall’intersezione con via San Giovanni a Piazza Cesare Battiasti e Piazza Pepe;

corso Bucci, da Piazza Pepe all’intersezione con Piazza D’Ovidio;

Piazza D’Ovidio, Piazza Vittorio Emanuele II, viale Regina Elena, Piazza Falcone e Borsellino e via Duca D’Aosta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
error: