
TERMOLI – I ragazzi dell’Alfano hanno superato in finale una squadra della Campania, aggiudicandosi il torneo nazionale Debate.
Si tratta di un ottimo risultato per gli alunni dell’IISS Alfano, che si aggiunge ad altre affermazioni importanti nelle competizioni nazionali di Debate, disciplina nella quale la scuola termolese si sta affermando in questi ultimi anni ai vertici assoluti del movimento italiano.
Il torneo, denominato “Debate…. Che Impresa!”, promosso da Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa, Fondazione Dalmine, Fondazione Giuseppe Merlini, Museimpresa, Società Nazionale Debate Italia e Università Cattaneo – LIUC, ha visto la partecipazione di 10 squadre provenienti da Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise e Piemonte. Il torneo si è svolto a partire da lunedì 22 marzo, e si è concluso sabato 27 marzo, con la disputa della semifinale e della finale.
La squadra “Confuto ergo sum”, formata dagli alunni Simona Angelucci (4B LC), Giulia D’Angelo (3A LC), Francesco Grisolia (3A LC), Renzo Iantomasi (3A LC) e Alessia Cesari (1B LC), accompagnati dal prof. Mario Mascilongo, ha superato in semifinale una squadra della Basilicata ed in finale una squadra della Campania. Il video della semifinale e della finale sono disponibili su YouTube.
La metodologia didattica chiamata debate consiste in un confronto nel quale due squadre, composte da studenti, sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dall’insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro): una metodologia innovativa utile alla crescita dei ragazzi che permette di acquisire competenze trasversali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA