POZZILLI – L’Unilever cambia radicalmente la produzione del sito: riciclerà plastica

UNILEVER
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

POZZILLI – Unilever: da fabbrica di detergenti a centrale per il riciclo della plastica.

Dopo un anno vissuto pericolosamente tra voci di licenziamenti e mobilitazioni per i circa 165 dipendenti dell’Unilever di Pozzilli e altrettanti dell’indotto si apre una nuova pagina. L’azienda ha annunciato la nascita di una partnership al 50 per cento con la Seri Plast per riconvertire lo stabilimento molisano.

La riconversione si svolgerà in un periodo compreso tra i 18 e i 24 mesi e non sarà a costo zero. Il progetto, infatti, si candida ha ricevere finanziamenti nazionali per un investimento complessivo di 75 milioni di euro. Sarà seguito e sostenuto da Invitalia. Inoltre prevede il mantenimento dei livelli occupazionali e la tutela dell’indotto, fornendo al progetto una prospettiva di medio-lungo periodo. E’ stato sottolineato inoltre che la multinazionale oltre ad essere azionista sarà anche il primo cliente.

Nel Sito verrà installato un impianto altamente innovativo, con una capacità produttiva stimata di circa 130 mila tonnellate, per la produzione di materie prime plastiche dal recupero di imballaggi post consumo, nel pieno rispetto delle recenti direttive comunitarie e italiane, garantendo il passaggio da un modello di consumo lineare (prendere, trasformare e buttare) a un modello completamente circolare.

Dunque, la fabbrica che ora produce detersivi per la casa e per gli indumenti diverrà uno dei più avanzati siti in Europa per la produzione di plastica riciclata e l’unica nel sud d’italia in grado di recuperare materiale plastico misto da post consumo.

Tutti i dettagli sono stati illustrati questa mattina in videoconferenza, organizzata dal Ministero dello Sviluppo economico, dal responsabile Unilever del progetto Gianfranco Chimirri e dall’amministratore di Seri Plast Vittorio Civitillo. All’incontro era presente il Presidente Donato Toma che ha garantito l’impegno della Regione Molise a sostenere il progetto, al fine di garantire i livelli occupazionali dei lavoratori Unilever e di tutto l’indotto e la Dott.ssa Alessandra Todde, Viceministro del MiSE, che ha garantito supporto affinchè il progetto assuma in concreto lo scenario di tutela occupazionale e di attività.

Mentre per le sigle sindacali – FILCTEM CGIL – FEMCA CISL – UILTEC UIL – questo progetto rappresenta “un grande risultato, che si è perseguito con convinzione perché dimostra che è possibile costruire valide alternative industriali e occupazionali anche nei casi di cessazione delle attività. Il senso di responsabilità sociale dimostrato da Unilever in questo frangente, il ruolo determinate delle istituzioni e delle organizzazioni sindacali hanno consentito di dare una risposta positiva ad una situazione altrimenti drammatica.
Come sindacato manterremo alta l’attenzione in questa delicata fase di transizione e nell’implementazione del progetto che deve mantenere gli obiettivi dichiarati”.

Si conclude così un iter di salvataggio che ha coinvolto il Governo e la Regione insieme ai sindacati con il supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
error: