POST COVID – Esenzione ticket per cure riabilitative. Lo propone il M5S

Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Post Covid per le complicanze e del dopo malattia no a ticket per ulteriori prestazioni ambulatorie sanitarie comunque ritenute necessarie.

Su tanto il gruppo del Movimento 5 Stelle Molise ha depositato una mozione in Consiglio regionale, a prima firma di Angelo Primiani.

“Gli effetti a lungo termine della malattia sono ancora sconosciuti – spiega Angelo Primiani – ma al momento gli esperti consigliano a chi ha contratto e superato il virus di eseguire esami, visite e controlli e in alcuni casi anche terapie riabilitative, insomma chiedono di intraprendere un percorso di monitoraggio per verificare eventuali complicazioni.

Ovviamente questo iter comporta notevoli costi che rischiano di scoraggiare molti cittadini. Per questo motivo è necessario che le istituzioni supportino i cittadini in ogni modo durante le attività di screening successiva alla malattia, perché vuol dire evitare un successivo aggravio di costi per l’intero sistema sanitario regionale.

Inoltre, anche l’orientamento nazionale sta andando nella stessa direzione facendo leva sul decreto legislativo 124/98 che parla espressamente di prestazioni sanitarie ‘erogate senza oneri a carico dell’assistito al momento della fruizione’.

La nostra mozione – riprende Primiani – impegna il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ad intraprendere tutte le interlocuzioni necessarie con la struttura commissariale per disporre l’esenzione temporanea del pagamento del ticket sanitario per le prestazioni ambulatoriali legate al Covid-19, al fine di tutelare la salute collettiva dei cittadini molisani. Il tutto, in attesa di una specifica esenzione decisa a livello nazionale.

La ritengo una misura importante, che può coniugare la tutela della salute pubblica con il necessario, doveroso sostegno ai cittadini in un momento di difficoltà anche economica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
error: