ISTAT – Ancora un dato preoccupante: in regione meno di 300mila abitanti

Molise
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

MOLISE – Continua il calo demografico in Molise: lo riporta il censimento permanente della popolazione presentato questa mattina dall’ISTAT.

Si è passati dai 300.516 abitanti del 2018, di cui 217.362 in provincia di Campobasso e 83.154 in quella di Isernia, ai 300mila del fine 2019. Un dato sceso ulteriormente nel corso di quest’anno.

Secondo il reportage, la regione, ha perso oltre 13 mila abitanti tra il 2011 e il 2019, registrando quindi un saldo negativo del 4,2%. Inoltre tra i comuni italiani con il maggior tasso si spopolamento vi è anche Campobasso.

L’età media in Molise è passata dai 30 anni del 1951 ai 45 dello scorso anno: un dato tra i più alti di Italia. La nostra regione infatti è seconda solo alla Liguria per indice di vecchiaia e la fascia di età più numerosa, composta da 47.443 persone, è quella che va da 50 a 59 anni.

La popolazioni di indice straniera, invece, è tra le più basse di Italia: è scesa al 4% tra il 2018 e il 2019. Buono piuttosto è l’indice di laureati: Il Molise si colloca al quarto posto, in ex equo con l’Emilia Romagna, con il 14% per cento. In linea con le altre regione è l’indice di occupati dai 15 anni in su: circa il 40%.

Altro dato che emerge riguarda le persone con oltre 100 anni: 116 precisamente, di cui 78 in provincia di Campobasso, 38 in quella di Isernia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
error: