SANITA’ – Buono (Pd) “Centro Covid a Larino e potenziamento degli ospedali pubblici”

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO –  Creazione almeno di una struttura ospedaliera Covid e quella di Larino sta bena a tutti, e riqualificare la rete ospedaliera locale in maniera da rimodellare l’offerta sanitaria a un sistema integrato dove siano presenti o meglio redistribuiti tutti i servizi o Unità operative coem un tempo esistevano nei 5 ospedali regionali.

Sul centro Covid a Larino si moltiplicano le iniziative a sostegno di un reparto esclusivo locale di malattie infettive capace di ridare una capacità occupazionale per le figure mediche e paramediche che potrebbero essere impiegate ed economica effetto di una ovvia ricaduta in tal senso e per i flussi di persone che inevitabilmente ruoterebbero intorno allo stesso Vietri.

Naturalmente da quanto si osserva in questi giorni c’è da dire però che la Regione e il presidente Toma hanno altro orientamento rispetto alle posizioni dei sindaci del Basso Molise al Pd regionale e agli stessi commissari Giustini e Grosso, che rimane quello di specializzare ancora di più e quindi creare luoghi più ampi nel Cardarelli di Campobasso con la individuazione di un padiglione Covid e di malattie infettive aggiungendo naturalmente quello che già c’è.  Stefano Buono consigliere comunale di Venafro del Pd e presidente del gruppo Partecipazione e democrazia sulla sanità e sull’argomento puntualizza:

“Un disavanzo che torna a livelli significativamente molto alti, come certificato dall’ultimo tavolo romano sulla sanità. Circa 103 milioni di euro di disavanzo che determineranno il mantenimento ai massimi livelli delle aliquote IRAP e IRPEF, ovvero: tasse più alte per i contribuenti molisani. A ciò si aggiunga che, come già precedentemente rilevato da Roma, risultano ben 28 milioni di euro di fondi destinati alla sanità e non versati su questo capitolo da Toma e compagni, un fatto gravissimo.

Ma il problema, purtroppo, non è esclusivamente di natura economica ma riguarda anche l’erogazione di un servizio efficace ed efficiente che in questo momento, e da anni in verità, non abbiamo. Abbiamo affrontato l’emergenza sanitaria dovuta al Covid con approssimazione e superficialità, senza individuare un centro apposito per la cura e il trattamento dei pazienti affetti da questo virus e senza fare prevenzione allargando la platea dell’esecuzione dei tamponi. Si rende indispensabile configurare da subito, e senza tentennamenti, un ospedale dedicato, e questo può essere benissimo il Vietri di Larino. Nessuno se lo augura, ma se dovessimo avere una nuova ondata di contagi non possiamo farci trovare impreparati.

Contemporaneamente dobbiamo essere in grado di scrivere un Piano Operativo Sanitario che investa sugli ospedali pubblici ed in particolare su quelli di confine. Queste strutture, come il S.S. Rosario di Venafro ad esempio, sarebbero in grado di produrre maggiori positività poiché, in virtù della loro posizione geografica, riuscirebbero a curare sia i cittadini molisani che gli extra regionali producendo la famosa mobilità attiva e portando benefici sia in termini di bilancio regionale che di indotto sull’economia reale. Fare ciò implica avere deroghe rispetto ai parametri del Decreto Balduzzi che impedivano ad una Regione piccola, in termini di abitanti, come il Molise di avere le giuste risorse. Oggi, nel Patto per la salute, avremmo gli spazi per poter operare in tal senso ma occorrono, però, capacità, visione, lavoro e soprattutto volontà politica.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
error: