VENAFRO – Niente Trofeo San Nicandro a Venafro, gara podistica nazionale su strada con circuito cittadino di km. 3,300 da ripetere tre volte, di cui si sarebbe dovuto svolgere il prossimo 7 giugno la XX^ edizione.
Causa Covid 19, e per evitare assembramenti e pericoli di contagi, la manifestazione quest’anno non ci sarà con grossa perdita per lo sport in generale e per la stessa immagine di Venafro, che dalla prova ricavava tantissimo in fatto di promozione ed economia.
Lo scorso anno, per dire del livello di tale corsa, alzò il Trofeo da vincitore il keniano Hosea Kimeli Kisorio, che impiegò 31’ e 43” per coprire i tre giri del percorso di gara, precedendo altri due africani sul traguardo di Corso Campano, esattamente Jean Marie Viann Myasiro (32’ e 13”) e Hicham Boufars Guidotti (33’ e 09”).
Dell’annullamento del XX° Trofeo San Nicandro di Venafro parliamo con Massimiliano Terracciano, Presidente dell’Atletica Venafro che organizza la prova: “Lo slittamento di questa manifestazione a data da destinarsi -afferma Terracciano– fa male non solo a me ed all’Atletica Venafro, ma a tutta la comunità di Venafro che vedeva questo appuntamento come un evento di riferimento e che di fatto introduceva le feste patronali, anch’esse purtroppo annullate! Un’occasione per la città, il Trofeo San Nicandro, per promuovere lo sport, ma anche per far conoscere il territorio viste le tante aziende piccole e grandi che investivano nell’evento, arrivando così alla ribalta regionale e nazionale. In effetti la promozione del nostro territorio attraverso un evento sportivo di caratura nazionale è la strada più sana e pulita per farsi conoscere ed apprezzare, traendo nel contempo vantaggi economici. Purtroppo ci fermiamo quest’anno per ripartire, è l’augurio di tutti noi, ancora più forti nel 2021 con una XX^ edizione del Trofeo San Nicandro senz’altro esaltante ed emozionante in modo da tornare tutti assieme a vincere e sorridere!”.
Tonino Atella
© RIPRODUZIONE RISERVATA