COVID 19 – Il virus tocca anche Monteroduni. Il Molise adesso deve difendersi

Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

ISERNIA  – Il 18 marzo sarà ricordato come il giorno in cui la Provincia di Isernia è stata intaccata dal Covid 19. Dopo il caso del Neuromed e del medico di Filignano, arriva in serata la notizia di una donna anziana di Monteroduni risultata positiva al coronavirus.

Purtroppo il nemico è arrivato, come prevedibile. Nello stesso giorno si sono verificati tre casi nella provincia pentra. L’ultimo, in ordine cronologico, riguarda una signora di 82 anni di Monteroduni. La vicenda, in attesa dell’ufficialità dell’Asrem, è spiegata dal primario del Pronto Soccorso di Isernia Lucio Pastore attraverso il suo profilo Facebook:

“Purtroppo il Covid 19 è arrivato ad Isernia – spiega il medico -. Il paziente interessato è stato trasportato dal 118. Allettato da molti giorni, senza febbre, il collega ha ritenuto impossibile un collegamento con il Covid 19. Per questo motivo non lo ha portato a malattie infettive di Campobasso ma ad Isernia. Fatta la Tac e la saturometria, abbiamo avuto il dubbio dell’errore e abbiamo chiesto il tampone”.

Questa, la descrizione di come si è svolta l’indagine. Ma il dato preoccupante è, come spiega lo stesso Pastore: “Adesso bisogna capire come una paziente allettata da molto tempo abbia contratto il virus, quali contatti ha avuto con ambienti esterni non riferiti né al collega del 118 né a noi”.

Da qui, partirà l’indagine epidemiologica per risalire ai contatti che hanno potuto trasmettere il virus e che a loro volta possono essersi stati infettati.

“Ci dispiace – conclude Pastore non nascondendo l’amarezza – di non essere riusciti ad intercettare questo paziente. Continueremo a lavorare ampliando anche ai pazienti del 118 le precauzioni che prendiamo per gli altri pazienti”.

C’è sgomento tra la popolazione e soprattutto nella famiglia perché è difficile risalire a chi, in effetti, abbia potuto contagiare la signora, data la pandemia che dilaga in tutto il mondo.

Per ora a Monteroduni sono state disposte le prime precauzioni, dato anche che la figlia della signora presta servizio in Comune a Monteroduni, ma soprattutto si dovrà capire i contatti avuti dalla famiglia e i luoghi frequentati da questi ultimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: