AMBIENTE – A Venafro le restrizioni non fermano l’inquinamento, ricerca medici ambientali: “Polveri sottili accelerano diffusione virus”

puzza bruciato venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

Nonostante la calma, le regole ferree emanate dal Governo centrale, la città di confine molisana si trova a fronteggiare la stessa emergenza di sempre: l’inquinamento.

Non c’è traffico, molte fabbriche del nucleo industriale sono ferme. Allora cos’è che porta i valori ad aumentare? A domandarselo sono prima di tutto i cittadini attraverso i comitati e sulle pagine Facebook, ma l’appello pare essere sempre ignorato.

Nel dibattito è intervenuto anche Vittorio Nola, unico esponente politico a occuparsi della vicenda chiedendo verifiche e chiarimenti a Toma.

Infine, un gruppo di ricercatori della Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), in collaborazione con le Università degli studi di Bari e di Bologna, hanno esaminato i dati pubblicati sui siti delle ARPA (le Agenzie regionali per la protezione ambientale) relativi a tutte le centraline di rilevamento attive sul territorio nazionale, registrando il numero di episodi di superamento dei limiti di legge (50 microg/m3 di concentrazione media giornaliera) nelle province italiane. Parallelamente, hanno analizzato i casi di contagio da COVID-19 riportati sul sito della Protezione Civile, arrivando alla conclusione che “esiste una relazione tra i superamenti dei limiti di legge delle concentrazioni di PM10 registrati nel periodo dal 10 al 29 febbraio e il numero di casi infetti da COVID-19 aggiornati al 3 marzo“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: