VENAFRO – Ok a delibera per studio epidemiologico, tra due anni i risultati

PIANA DI VENAFRO - Ambiente, inquinamento, rifiuti, traffico, di tutto di più gli Eco'n'Troll pronti a scendere in strada per protestare
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

VENAFRO – Ok a delibera per studio epidemiologico di tipo eziologico.

Il Comune di Venafro ha approvato una delibera di giunta che stabilisce l’accordo di Collaborazione Scientifica con l’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa per la realizzazione dello “studio epidemiologico di tipo eziologico” nella piana di Venafro.

L’obiettivo è quello di realizzare uno studio di coorte residenziale basato sulla ricostruzione del profilo di mortalità e morbosità in associazione con rischi ambientali, sui residenti nei Comuni di Venafro, Conca Casale, Filignano, Montaquila, Monteroduni, Macchia d’Isernia, Pozzilli e Sesto Campano in relazione all’esposizione a inquinanti atmosferici indice, definita sulla base di adeguato modello di diffusione degli inquinanti emessi dalle principali fonti insistenti nei territori di riferimento e, comunque, in genere nella valle del Volturno, nel periodo 2006-2017, con possibilità di ricomprendere anche il 2018.

A conclusione del Progetto – si legge nell’atto che avrà la durata di due anni a decorrere dalla data di sottoscrizione dello stesso – il CNR consegnerà al Comune di Venafro le attività di ricerca e di studio con i relativi risultati scientifici emersi dallo Studio, garantendo il riserbo di tutte le informazioni, dati, documenti, compresi quelli di carattere tecnico-scientifico.

Le spese necessarie allo svolgimento delle attività e delle ricerche dello Studio, ammontano complessivamente a settantacinquemila euro, precisando che il CNR si è impegnato a titolo di cofinanziamento per un importo pari a quindicimila euro. Pertanto, il comune di Venafro si rende disponibile per un importo di sessantamila euro  già stanziati dalla Regione attraverso l’Asrem.

Lo studio epidemiologico, insomma, sta per partire. Tra due anni verremo a conoscenza dello stato di salute della popolazione residente nel comune di Venafro e nei comuni dell’area della Piana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: